Skip to main content

Scopri il libro

Il vecchio e il mare

Un classico sempre attuale di uno dei maggiori scrittori del Novecento.

Questo libro ci ricorda che la nostra vecchia terra esiste ancora, è grande e meravigliosa, è là fuori per noi, e rinunciare a esplorarla, toccarla, annusarla, calpestarla, amarla, sarebbe una perdita incalcolabile per la nostra vita. Il mare è ancora là fuori, come ai tempi del vecchio Santiago e del suo pesce. È là anche per noi. (dall’introduzione di Paolo Cognetti)


Perché leggerlo in classe

  • Un capolavoro della letteratura di tutti i tempi.
  • Una storia che mostra senza retorica il rapporto dell’uomo con la natura, il coraggio e la sfida che mette alla prova, la capacità di accettare le sconfitte per ripartire il giorno dopo senza perdere la dignità.
  • Un romanzo sulla natura e la resilienza dell’essere umano. Un modo per imparare ad affrontare la vita.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Ernest Hemingway

Ernest Hemingway (Oak Park, Illinois, 1899 - Ketchum, Idaho, 1961), è uno dei più grandi scrittori americani di tutti i tempi. Premio Nobel nel 1954, raggiunse la fama nel 1926 con Fiesta. Giornalista e corrispondente di guerra, ha partecipato alla guerra di Spagna e alle due guerre mondiali. Amante dell'avventura, del rischio, delle forti emozioni e della festa, ha vissuto tra l'altro a Parigi e Cuba. Fra le sue opere principali ricordiamo: Addio alle armi (1929), Morte nel pomeriggio (1932), Verdi colline d'Africa (1935), Per chi suona la campana (1940), Di là dal fiume e tra gli alberi (1950), Il vecchio e il mare (1952), Isole nella corrente (1970).