Skip to main content

Scopri il libro

Io, papà e altri disastri

Una fresca e divertente avventura per i più piccoli dalla vincitrice del Premio Strega Giovani 2018.

Cosa succede se nello stesso giorno la mamma riceve un nuovo incarico al lavoro mentre il papà viene licenziato? Succede che in casa è tutto sottosopra. E per Carlotta e sua sorella Sofia non è facile abituarsi ai continui viaggi all’estero della mamma né ai ritardi a scuola perché il papà non sa fare bene i codini. Anche se il suo pollo con contorno di mele non è poi così male, in fondo…


Perché leggerlo in classe

  • Chi ha detto che i papà non possono cucinare bene o preparare le lavatrici e fare i codini? Un’avventura moderna sul ruolo del papà nella famiglia.
  • Perfetto in occasione della festa del papà.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


STORIE DI TUTTI I GIORNI

Se desideri realizzare un percorso di lettura, trovi qui la nostra proposta di titoli adatti in particolare alla classe 3ª.

Autore

Lia Levi

Lia Levi (Pisa, 1931) vive a Roma, dove ha fondato e diretto "Shalom", mensile di informazione della comunità ebraica. Giornalista e sceneggiatrice, è autrice di apprezzati romanzi per adulti e per ragazzi tra cui "Una bambina e basta". nel quale racconta le sue traumatiche esperienze di bambina durante la guerra e la persecuzione raziale, "Quasi un'estate", "Se va via il re", "La lettera B" (Mondadori 2003). Con "Una valle piena di stelle" ha vinto nel 1997 il premio Castello.