Skip to main content

Scopri il libro

Jefferson

Lo spinoso caso del detective più ricercato del paese...

In un luminoso mattino d’autunno, il porcospino Jefferson Bouchard esce di casa per andare a farsi sfoltire il ciuffo e incontrare la dolce Carole. Come può immaginare che la sua vita sta per ribaltarsi? Accusato di omicidio, il buon Jefferson, 72 centimetri di coraggio e paura, è proiettato in un’avventura che lo porterà fino al paese degli umani.

Un giallo avvincente, a tratti feroce, ma anche pieno di tenerezza e amicizia, in cui un grande autore per ragazzi s’interroga sul nostro rapporto con gli animali.


Perché leggerlo in classe

  • Un giallo avvincente, in cui un grande autore per ragazzi s’interroga e ci invita a riflettere sul nostro rapporto con gli animali.
  • Le tematiche forti e quanto mai attuali (l’uccisione degli animali per l’alimentazione umana, il consumo smisurato di carne) vengono trattate con un linguaggio leggero e affidate a personaggi simpatici.

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Jean-Claude Mourlevat

è nato ad Ambert, in Francia, nel 1952. Dei suoi libri per ragazzi, che hanno vinto numerosi premi, Rizzoli ha pubblicato anche La battaglia d’inverno, Il bambino oceano, Terrestre e Il fiume al contrario. Nel 2021 ha vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo della letteratura per ragazzi.