Skip to main content

Scopri il libro

La bambina con le ali di farfalla (Al)

Mettere radici, per volare ancora più lontano!

Per Nura è arrivato il momento di lasciare il suo villaggio in Africa. Anche se nel nuovo Paese c’è già la mamma che non vede l’ora di riabbracciarla, è doloroso separarsi dai nonni, dagli amici e dal grande sicomoro sulle cui fronde cantano uccelli di ogni colore.

Per affrontare questo cambiamento il nonno le costruisce delle ali di carta con tanti pallini d’oro, a portar luce nel futuro che l’attende…


Perché leggerlo in classe

  • Per provare a mettersi nei panni del nuovo arrivato: quali sensazioni può provare? Cosa possiamo fare per farlo sentire accolto all’interno della nostra classe?
  • Per usarlo come spunto per conoscere meglio i nostri compagni di classe: quali sono le nostre origini e dove vorremmo tornare, sempre, con la nostra fantasia?

 

Autore

Erminia Dell'Oro

Erminia Dell'Oro è nata in Eritrea, dove ha vissuto per molti anni. Oggi vive a Milano, e fa la giornalista e la scrittrice.
Il Battello a Vapore ha pubblicato alcuni suoi libri nella serie Azzurra e, fuori collana, il titolo "Dall'altra parte del mare", dedicato ai temi dell'emigrazione e della multicultura.