Skip to main content

Scopri il libro

La Banda della III C

Un classico della letteratura scolastica da una delle scrittrici più amate del nostro Paese.

Vincenzo ha un progetto che gli frulla nella testa: insieme a Mirko e a Viola vuole formare una banda. Ma non di quelle che fanno cose cattive! Al contrario, la loro missione sarà difendere i vecchietti del quartiere dai rapinatori. E quando la nonna di Vincenzo viene avvicinata da una signora dall’aria sospetta, capiscono che è arrivato il momento di entrare in azione…


Perché leggerlo in classe

  • Da un’autrice amatissima, il titolo che diede il via a una serie di grande successo e che ancora oggi viene apprezzato nelle scuole.
  • In occasione dei 30 anni del Battello a Vapore, viene ripubblicato in versione cartonata.

Autore

Lia Levi

È nata a Pisa e vive a Roma. Da bambina ha vissuto l'esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, prima con le Leggi razziali fasciste, poi con l'occupazione dei tedeschi in Italia. Si è salvata, insieme alle sorelle, trovando rifugio in un collegio di suore. Alla fine della guerra ha proseguito gli studi fino alla laurea in Filosofia. E, dopo una lunga carriera come giornalista, è ora tra le più affermate autrici italiane di romanzi per ragazzi e adulti. Ha pubblicato numerosi titoli con Il Battello a Vapore, tra cui: Un cuore da Leone, Cecilia va alla guerra, La ragazza della foto, Che cos'è l'antisemitismo? e Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti.
Nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani (Edizioni E/O) ha vinto il Premio Strega Giovani.