Scopri il libro

La Costituzione degli Animali

La nascita della Costituzione spiegata ai bambini.

Finalmente liberi dai serpenti oppressori, gli animali si riuniscono per decidere le regole per vivere insieme. Ognuno dice la propria, e trovare un punto di incontro sembra difficile. Ma il ragno tesse un filo che tutti accomuna: il rispetto reciproco. È così che è nata la democrazia e con lei la Costituzione.


Perché leggerlo in classe

  • Un albo illustrato nel quale si ripercorre il cammino democratico insieme a un gruppo di animali che devono trovare un modo nuovo di convivere dopo la fine di una dittatura.
  • Il focus sulla Costituzione della Repubblica Italiana, fondamento del nostro Stato e prezioso esempio dell’importanza di essere aperti al dialogo e disponibili alla mediazione.
  • Un racconto facile e accessibile per avvicinarsi a una conoscenza fondamentale per ogni cittadino.

Si può spiegare anche ai più piccoli in quale modo e perché è nata la nostra Costituzione? Sara Loffredi realizza questo obiettivo con grande efficacia in questa storia semplice e racconta qui ai docenti come è nata l’idea.

Autore

Sara Loffredi

Sara Loffredi è nata a Milano nel 1978. Laureata in Giurisprudenza, ha esordito nel mondo dell'editoria nel 2014 con La felicità sta in un altro posto (Rizzoli). Nel 2017, insieme a Luigi Celeste, ha scritto Non sarà sempre così (Piemme). Il suo ultimo romanzo è Fronte di scavo (Einaudi).