Scopri il libro

La sfolgorante luce di due stelle rosse

Il legame profondo tra due fratelli, il coraggio di affrontare ogni difficoltà pur di ritrovarsi.

Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all’Unione Sovietica. Tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall’avanzata nemica, ma per un errore Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l’uno dell’altra. Mentre Nadya si trova a difendere una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa. Entrambi scriveranno nei loro diari quello che accade loro mentre il nemico avanza.


Perché leggerlo in classe

  • Un autore molto amato dagli studenti delle scuole medie e del primo biennio.
  • Una storia di formazione epica sullo spirito di resistenza, le atrocità della guerra e le assurdità del totalitarismo.
  • Una veste grafica ricca e curata nei minimi dettagli con foto, disegni e immagini.

Autore

Davide Morosinotto

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in un piccolo paese vicino a Padova, vive a Bologna. E' giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e libri per ragazzi. Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award, e ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ha scritto più di trenta libri. Nel 2017 ha vinto il "Superpremio Andersen" con "Il rinomato catalogo Walker & Dawn."