Scopri il libro

Le più belle storie di Valentina

Rivivere le avventure di Valentina ed emozionarsi con lei.

Socievole e ottimista, Valentina è sempre disponibile ad aiutare i suoi amici e chi si trova in difficoltà. Un personaggio molto amato che compie 25 anni: quale modo migliore per festeggiarla, se non con una raccolta delle sue storie più belle? Un volume dedicato a chi sta imparando a conoscerla e vuole scoprire di più sui suoi amici, ma anche a chi non l’ha mai incrociata e – perchè no – a chi, qualche anno fa, ha già vissuto con lei avventure indimenticabili.


Perché leggerlo in classe

  • Valentina ha conquistato generazioni diverse di bambine e continua a parlare alle bambine e ai bambini di oggi.
  • Attraverso le avventure di un personaggio così amato ed attuale, Angelo Petrosino si rivolge ai giovani lettori con grande attenzione e sensibilità: i suoi libri sono un ottimo spunto per parlare a scuola dei temi più attuali, ma anche di amicizia, emozioni e sentimenti.

Autore

Angelo Petrosino

Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Ha collaborato come giornalista a riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi ed è stato direttore di due testate pensate per i piccoli lettori: "Giornale dei bambini" e "Peter Pan". Sin dal 1989 si è dedicato alla scrittura di storie, racconti e romanzi, attività che oggi svolge a tempo pieno. Il primo libro di Valentina è stato pubblicato nel 1995: questo personaggio ha quindi accompagnato per 25 anni i lettori tra gli 8 e gli 11 anni, diventando una delle serie più diffuse anche nelle scuole.