Scopri il libro

,

Lo specchio di Lorenzo

Per parlare in classe di autismo insieme ai bambini.

Nel mondo di Lorenzo non si entra facilmente. Può entrarci la mamma, qualche volta, il papà, se parla con la voce morbida, e Michele, che più che un fratello è una specie di supereroe. Nel mondo di Lorenzo la strada è un fiume, la scuola è un bosco e i compagni lupi neri. Ma c’è anche una volpe bianca: si chiama Sofia e conosce la gentilezza. Un giorno Sofia regala a Lorenzo uno specchio… È uno specchio magico, capace di aprire una porta su un mondo nuovo, dove non ci sono lupi ma esseri umani.

Con un’introduzione di Elio, il celebre cantante delle Storie Tese,


Perché leggerlo in classe

  • La storia è ambientata a scuola: affronta il tema della disabilità psichica, ma pone l’accento anche sul tema del bullismo.
  • Il libro è tratto dall’omonimo cortometraggio animato trasmesso sulla Rai e accessibile su Raiplay.
  • L’autore, Gabriele Clima, ha vinto il Premio Andersen 2017 ed è molto apprezzato dagli insegnanti.

 

Autore

Gabriele Clima

Gabriele Clima, scrittore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato numerosi libri per lettori di tutte le età, dalla prima infanzia all'adolescenza, tradotti in più di quindici lingue. Tiene incontri nelle scuole e incontri di formazione con insegnanti ed educatori, proponendo la letteratura per ragazzi come strumento privilegiato per leggere e comprendere la realtà contemporanea. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Andersen nel 2017.

Sarah Khoury

Sarah Khoury, 1984. Adora disegnare fin da quando era piccola. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia e specializzata in illustrazione per l'infanzia, ha iniziato a pubblicare nel 2011. Tra i suoi libri: la serie dedicata alle avventure dell'orsiglio "Ciacio" (Lavieri), "È un segreto" (Kite), "Il sogno dell'elefante" (Lavieri). Con quest'ultimo albo ha vinto il Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione nella XIX edizione de Il Gigante delle Langhe. È autrice del concept design del cortometraggio animato "Lo specchio di Lorenzo".
Il suo sito web è: www.sarahkhoury.com