Scopri il libro

,

Nella bocca del lupo

La lunga e commossa lettera di un uomo al fratello perso molti anni prima.

Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell’aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. Uno dei più grandi autori per ragazzi contemporanei attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant’anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffinate ed evocative illustrazioni di Barroux.

“Nella bocca del lupo” ha ricevuto il Premio Andersen 2020 (categoria Miglior libro oltre i 12 anni).


Perché leggerlo in classe

  • Un racconto storico ma anche una toccante storia vera di amore tra fratelli, gli zii dell’autore.
  • Morpurgo, uno dei più grandi autori per ragazzi, ha scritto romanzi memorabili come “War Horse” e “Lo sbarco di Tips”.
  • Un libro che è anche un incontro artistico di alto profilo tra il grande autore inglese e Stephane Barroux, acclamato artista.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Barroux

Michael Morpurgo

Autore britannico pluripremiato e considerato uno dei più importanti scrittori per ragazzi, è conosciuto soprattutto per War Horse, il romanzo da cui Steven Spielberg ha tratto il celebre film. Ha pubblicato innumerevoli romanzi accolti entusiasticamente da critica e pubblico. Il Battello a Vapore ha pubblicato anche Il ragazzo che non uccise Hitler (vincitore del National Book Award 2017), Il regno di Kensuke, Il bambino e il leone, Verso casa, Lo sbarco di Tips (finalista al premio Strega 2019), Flamingo Boy e Quando le volpi vinsero il campionato.