Skip to main content

Scopri il libro

,

Paris Noir

Tre giovani pittori chiamati a risolvere crimini e delitti.

Parigi, 1856. Claude (Monet), ribelle scapestrato, Pierre (Renoir), senza il becco di un quattrino, e Berthe (Morisot), aspirante pittrice in un mondo di artisti maschi, sono assetati di vita e ancora alla ricerca del loro stile quando si incontrano per la prima volta davanti all’atelier del maestro Maurice Arnaud. Ma, al di là della porta, l’insegnante giace a terra tra i suoi pennelli, morto in circostanze misteriose mentre lavorava alla sua ultima opera, un autoritratto. Da quel momento i tre ragazzi, che da adulti diventeranno monumenti dell’Impressionismo, si trovano coinvolti nell’avventura più incredibile di sempre, che segnerà la nascita di un’amicizia indissolubile.


Perché leggerlo in classe

  • Una serie per chi non ama l’arte ma adora il giallo; non ama il giallo ma adora l’arte; ama Parigi; ama l’amore.
  • Le atmosfere ottocentesche e la presenza romanzata di personaggi reali e letterari costituiscono un’appassionante ossatura per queste avventure in giallo.
  • Per la prima volta insieme due tra gli autori più amati dai ragazzi: Pierdomenico Baccalario e Guido Sgardoli.

 

Autore

Pierdomenico Baccalario

Nato nel 1974 ad Acqui Terme, è cresciuto in campagna, in una casa con una colossale biblioteca, a sei chilometri di curve e salite dal suo primo amico. Una volta diventato grande, ha pubblicato numerosi romanzi, tradotti in molte lingue, tra cui le serie bestseller Ulysses Moore e Sherlock, Lupin & Io (con Alessandro Gatti), Lo spacciatore di fumetti e, per Mondadori, Le volpi del deserto (finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi) e Hoopdriver. Nel 2014 ha fondato a Londra l'agenzia creativa Book on a Tree.
Questo libro nasce da un gettone telefonico, dalla curiosità per la vita di Franco Basaglia, dalla passione per il calcio, da un viaggio a Trieste e dall'interesse di una vita per tutti quelli che gli altri chiamano matti, outsider, perdenti, e poi si stupiscono quando vincono.

Guido Sgardoli

Guido Sgardoli ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi, tra i quali Dragon Boy, Il fenomenale P.T. Heliodore e Le Belve con Manlio Castagna; tra i molti riconoscimenti ottenuti, il Premio Andersen nel 2009, nel 2015 e nel 2018. The Stone, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019, rappresenta per lui una grande sfida: il confronto con il gigante della letteratura, nonché uno dei suoi miti personali, Stephen King.