Skip to main content

Scopri il libro

,

Pattini d’argento

Un classico da leggere nel periodo più magico dell’anno…

Nessuno sul ghiaccio è più abile dei fratelli Hans e Gretel Brinker. Vincere la gara di pattinaggio sarebbe quindi facile, e con il premio potrebbero pagare le cure al proprio papà, rimasto senza memoria dopo un terribile incidente. Peccato che i bambini ricchi correranno con dei velocissimi pattini di acciaio, invece che di legno come i loro. Hans e Gretel dimostreranno che il segreto per avere ciò che si desidera è dare, con l’anima e il cuore.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro che fa parte di una piccola e preziosa collezione di classici del Natale, con un progetto grafico raffinato.
  • Per leggere e rileggere racconti che radizionalmente si leggono sotto l’albero oppure che parlano del periodo più dolce dell’anno, quando tutto è possibile e le storie diventano realtà…

 

Autore

Mary Mapes Dodge

Mary Mapes Dodge
(1831-1905) è stata un'autrice americana,
nota soprattutto per aver scritto
Pattini d'argento. È stata anche editrice
della più importante e famosa rivista
per ragazzi della sua epoca,
il «St. Nicholas Magazine».

Mary Mapes Dodge

Mary Mapes Dodge nacque a New York nel 1831. Dopo la scomparsa del marito, sposato a soli vent'anni, cominciò a scrivere e a collaborare con il padre alla pubblicazione di due diverse riviste. Il suo primo romanzo si intitola Le storie di Irvington (1864), ma è con Hans Brinker o I pattini d'argento, titolo con cui apparve la prima volta nel 1865, che ottenne il grande successo. In seguito divenne editore della rivista per bambini più popolare di fine Ottocento, il San Nicholas Magazine. Morì nel 1905 a New York.