Scopri il libro

Paul l’investigacuoco e i furti in classe

Due inseparabili amici alle prese con nuove indagini su misteriosi furti a scuola…

Paul e Rosi sono amici inseparabili. Frequentano la seconda media e sanno sfruttare al meglio le loro reciproche abilità: mentre Paul cucina pietanze prelibate per entrambi, Susi risolve equazioni complicate che immancabilmente trascrive sul quaderno dell’amico.
In questo terzo volume delle loro avventure, le giornate scolastiche vengono funestate da continui furti: spariscono giacconi, zaini, astucci, sciarpe, scarpe… A Rosi viene addirittura sottratto il gilet nuovissimo!
Paul, che si considera un investigatore in erba, comincia a mettere insieme i vari indizi, finché il cerchio si stringe intorno a un gruppetto di ragazzine insospettabili.
Riuscirà l’investigacuoco a farle confessare?
Anche in questo episodio, le investigazioni sono accompagnate dalle invitanti ricette di Paul.


Perché leggerlo in classe

  • Il potere dell’amicizia, presente in ogni istante della vita dei protagonisti, che aiuta ad essere persone migliori, complete, tolleranti, capaci di vedere la vita da diverse prospettive.
  • Il libro può essere utilizzato anche per parlare di alcuni punti essenziali della vita dei preadolescenti: oltre agli amici, la scuola e i propri hobby.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Christine Nöstlinger

Christine Nöstlinger è nata a Vienna nel 1963. Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti, ha cominciato a insegnare Storia dell'Arte, ma ha poi abbandonato l'idea di diventare pittrice. Si è quindi dedicata alla scrittura e ha pubblicato più di sessanta libri per bambini, tradotti in varie lingue. Nel 1984 ha vinto il Premio Hans Christian Andersen, considerato il Nobel della letteratura per l'infanzia. E' morta nel 2018.