Scopri il libro

Storia di May Piccola Donna

La storia di May, la bambina che diventerà l'autrice di Piccole Donne.

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino. Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l’ha scelta, e l’unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l’amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna.


Perché leggerlo in classe

  • Perché, seppure ambientata nell’America dell’Ottocento, è una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie.
  • Perché Beatrice Masini è una maestra nel raccontare storie di donne e bambine sopra le righe, uniche.
  • Per chi ha amato Piccole Donne e la storia incredibile della sua autrice.

Autore

Beatrice Masini

Scrittrice, editor e traduttrice. Tra i suoi lavori, la traduzione in italiano di cinque volumi della serie "Harry Potter" di J.K. Rowiling. I suoi libri sono stati tradotti in oltre venti paesi e hanno ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio Pippi, il Premio Elsa Morante e il Campiello. Ha ottenuto in ben cinque occasioni il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia, sia come autrice che come traduttrice.