Skip to main content

Scopri il libro

Storia di ragazzi difettosi

Una ragazza di periferia, un'ingiustizia a cui porre rimedio e un'amicizia inaspettata.

Arianna vive con la zia, e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto diversa: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che per la prima volta si trovano di fronte qualcuno che alza la testa e non vuole subire. Ma come insegnano le serie tv, niente è come sembra, e proprio lo scontro tra i bulli e le ragazze darà a ciascuno l’occasione per gettare la maschera e scoprirsi più vero. Fragile, imperfetto, eppure prezioso.

Secondo classificato all’edizione 2022 del Premio Giovanni Arpino della città di Bra, nella categoria 6-9 anni.


Perché leggerlo in classe

  • Per riflettere sui nostri difetti, imparare a riconoscerli e ad accettarli, e abbracciarli come punti di forza che ci rendono unici e speciali (anche grazie ai personaggi dellle nostre serie tv preferite!).

Autore

Valentina Sagnibene

Sogna di fare la scrittrice da sempre: le parole sono la sua passione. Dopo il Master in International Screenwriting and Production ha cominciato a lavorare con le storie e per le storie: oggi è nel mondo della comunicazione come freelance ed è diventata scrittrice. Ha pubblicato Tutto quello che non mi aspettavo (2018), Ci rivediamo a casa (2019), Con o senza di noi (2021). Storia di ragazzi difettosi è il suo primo romanzo per Il Battello a Vapore.