Skip to main content

Scopri il libro

Tempesta di libertà

100 anni dopo il rapimento di Giacomo Matteotti un romanzo che racconta la difficile indagine che porterà, due mesi dopo, alla scoperta del suo cadavere.

Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924. Qualche giorno dopo, un gruppo di fascisti fu arrestato e, insieme a loro, anche alcuni personaggi di spicco vicini a Mussolini, il sospettato principale dell’omicidio. Ma per far luce su un evento che segnò la politica italiana furono necessari mesi di indagini: cosa avrebbe voluto denunciare Matteotti nell’intervento alla Camera previsto per l’11 giugno? Dov’era finita la borsa da cui non si separava mai? Cosa conteneva? Chi era stato, quindi, a ordinarne l’assassinio, e chi avrebbe tratto vantaggio dalla sua sparizione dalla scena pubblica?

Un uomo che con il suo coraggio continua ancora oggi a guidarci e ispirarci.


Perché leggerlo in classe

  • Per approfondire la figura del deputato Giacomo Matteotti, di cui ricorre il centenario dalla morte
  • Per riflettere sul ruolo della politica e dello specifico apporto etico che ogni cittadino può portare in Parlamento

 

Autore

Gigliola Alvisi

Gigliola Alvisi vive, legge e scrive a Padova. Quando non è nella sua casa sull'argine del fiume, è in giro per scuole e biblioteche a chiacchierare di libri con i bambini e i ragazzi. Ha un marito reporter, due figli grandi e un cane saggio a macchie bianche. I suoi romanzi sono stati tradotti all'estero e hanno vinto numerosi riconoscimenti, tra cui, nel 2015, il Premio Il Battello a Vapore con Piccolissimo me.