Skip to main content

Scopri il libro

,

Terra in vista!

“Come funziona un’assistente vocale?”, “Si può far resuscitare un dinosauro?”, “I robot possono ridere e piangere?”.

Eccola lì, la Terra, il terzo pianeta che incontri venendo dal Sole. La vedi? Sopra ci siamo noi, sette miliardi e mezzo di Homo sapiens, circondati da otto milioni di altre specie viventi, più o meno. Ma anche da un numero sempre più grande di “specie tecnologiche”: droni, piante robot, auto che si guidano da sole, materiali invisibili, oggetti che riconoscono la nostra faccia, e tutte le meraviglie che si preparano a uscire dai laboratori ed entrare nelle nostre vite. Tra esperimenti ingegnosi, curiosità e domande irriverenti, i migliori scienziati italiani ce le spiegano, svelandoci che qualsiasi intelligenza artificiale, se confrontata alla nostra, è sorprendentemente stupida!


Perché leggerlo in classe

  • Tante curiosissime domande su scienza e tecnologia alle quali risponderanno rinomati scienziati italiani.
  • In ogni capitolo anche esperimenti pratici, box con curiosità e illustrazioni divertenti.

Autore

Telmo Pievani

Telmo Pievani è ordinario presso il dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche. Presso lo stesso dipartimento è anche titolare degli insegnamenti di bioetica e di divulgazione naturalistica. Filosofo, storico della biologia ed esperto di teoria dell'evoluzione, dal 2017 al 2019 è stato presidente della Società italiana di biologia evoluzionistica. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo La vita inaspettata (2011), Homo sapiens e altre catastrofi (2018) e Imperfezione (2019). Collabora con il «Corriere della Sera», «Le Scienze» e «Micromega».

Federico Taddia

Scrittore, conduttore e autore tv, collabora con Topolino, Rai, Radio24 e "La Stampa". Il suo pallino è raccontare ai più giovani le nuove scoperte scientifiche. Ha scritto Nata in via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack. Con "Teste Toste" ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi.