Scopri il libro

, ,

Viva i nonni!

Tre storie per dirsi "ti voglio bene!"

Che cosa potranno mai avere in comune un domatore di draghi, un lupo di mare e una ranocchia? La risposta è semplice: sono nonni, e tutti e tre hanno storie incredibili da raccontare. Anzi, più che storie, autentiche avventure! Così Sofia impara a conoscere l’enorme drago blu di nonno Giovanni; Sara, Paolo ed Elisa scoprono che gli amici delfini di nonno Tano esistono davvero; e Tobia è costretto a trascorrere una notte nella pelle di un anfibio per spezzare la maledizione scritta da sua nonna quando era bambina…


Perché leggerlo in classe

  • Una raccolta con tre storie poetiche, magiche e imprevedibili sulla complicità tra nonni e nipoti: “Sofia, il nonno e il drago” di Enza Emira Festa, “Nonno Tano” di Roberta Grazzani, “Tobia e la maledizione del singhiozzo” di Anna Tasinato.
  • Per parlare con i bambini di una relazione fondamentale e irrinunciabile come quella con i nonni: punto di riferimento, patrimonio di esperienza e saggezza, ma soprattutto inesauribile pozzo di amore sul quale si può sempre contare.

Autore

Enza Emira Festa

Enza Emira Festa, napoletana, è giornalista alla RAI. La sua grande passione è la scrittura, in particolare la narrativa per ragazzi: scrive da quando era in quarta elementare. Giovane e spiritosa ha creato testi divertenti, diretti e freschi per il pubblico dei bambini di oggi. È stata finalista al Premio letterario Il Battello a Vapore.

Roberta Grazzani

Roberta Grazzani vive e lavora a Milano ed è autrice di molti libri per bambini e ragazzi. Con Il Battello a Vapore ha pubblicato vari titoli, tra cui le avventure di Nonno Tano. Sergio Grazzani, suo fratello, è fotografo pubblicitario.

Anna Tasinato

Anna Tasinato, nata nel 1986, vive in provincia di Padova con il marito e una gatta di nome Fiaba. Lavora in un centro per anziani e ama leggere, scrivere e ascoltare storie.