Skip to main content

Scopri il libro

Voi

Un'avventura alpina di grande atmosfera e dalla efficace chiave metaforica.

Un dente di roccia crolla in un lago alpino uccidendo un pescatore di frodo. Sembra un incidente come tanti, ma i vecchi del paese dicono che quella fosse “la Pietra del Sigillo” che proteggeva il paese dagli spiriti. Chi ci crede più alle leggende degli anziani? Quando però una ragazza rimane gravemente ferita durante un’escursione, il lago si increspa in onde anomale mai viste a memoria d’uomo e una donna ode distintamente la voce del marito morto cinquant’anni prima, il paese in riva al lago comincia ad avere paura. Blu, tredici anni e capelli corti, è attratta da una voce che sembra voler comunicare con lei. Saranno la sua curiosità e la sua tenacia a rivelare l’esistenza dei Voi, un popolo venuto da altrove che scatenerà in Noi umani una reazione imprevedibile.


Perché leggerlo in classe

  • Un’avventura coinvolgente ma anche una metaforica e profonda riflessione sulla difficoltà di convivere con persone diverse e “straniere”.
  • L’autore, Premio Andersen per “Il Rinomato catalogo Walker & Dawn”, è uno dei più stimati scrittori italiani per ragazzi.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Davide Morosinotto

Autore tradotto in 25 lingue, ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Per Mondadori ha pubblicato anche La sfolgorante luce di due stelle rosse, Il fiore perduto dello sciamano di K. e L'ultimo cacciatore, finalista al premio Andersen 2022. Molti sono i suoi riconoscimenti internazionali: finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito. La ladra del vento fa parte della "Saga dei Da Mar", insieme a Il figlio del mare.