Scopri il libro

Zocrate e le ombre nella caverna (AL)

Una delle più famose storie filosofiche raccontata - con humor - ai ragazzi.

Zocrate vive ad Atene, nel 400 a.C. Non riesce a stare fermo un attimo e corre sempre in giro per la città. La sua ultima passione è Socrate, un filosofo amato dal popolo, che racconta di caverne in cui gli uomini sono tenuti in catene a fissare le ombre che si muovono sulle pareti. Ma è solo un mito o è una storia vera?


Perché leggerlo in classe

  • La filosofia, che riscuote sempre più interesse nei bambini (sulla filosofia nei libri per bambini, vedi anche l’articolo di Anna Vivarelli: “Le domande dei ragazzi, le risposte della filosofia“).
  • La scrittura divertente e appassionante di Roberto Morgese.
  • Un libro ad Alta Leggibilità, che risulta quindi fruibile a tutti e adatto per la lettura a scuola anche per chi presenta qualche difficoltà nell’accedere al testo scritto.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Roberto Morgese

È nato a Milano, ed è insegnante di scuola elementare e formatore per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Milano-Bicocca. Scrive da anni per bambini e ragazzi. Con Nuno di niente ha vinto il premio Il Battello a Vapore nel 2017 e il premio Gigante delle Langhe nel 2020.