Skip to main content
9788804792178 il mio gatto ha visto l'assassino

Il mio gatto ha visto l’assassino

Il progetto Ossigeno porta in libreria grandi storie raccontate in poche pagine, da leggere in un fiato! Quando Carla torna a casa il suo gatto sonnecchia sul divano. Come sempre, a casa degli zii (Carla vive con loro da quando... a questo preferisce non pensare) non c'è nessuno, a parte il gatto. Ma oggi Cucco è strano. Ha le zampe bagnate. E lascia delle impronte. Rosse. Di sangue? All'improvviso in casa fanno irruzione due agenti, in divisa e senza distintivo: sarà perché sono in missione speciale? Carla non sa se fidarsi, ma non c'è tempo: la fanno salire in macchina e portano via anche il gatto. Si ritrova così al centro di un'indagine per omicidio: per scovare il colpevole la polizia ha bisogno del suo aiuto, o meglio, dell'aiuto di Cucco, l'unico ad avere visto l'assassino. Ma a poco a poco, dai suoi ricordi emerge un'altra verità, ancora più spaventosa... Perché leggerlo in classe Storie e avventure che parlano ai ragazzi e dei ragazzi. Amore, amicizia avventura e tantissime emozioni. La brevità dei libri facilita la lettura anche per chi non ama leggere. Scopri il progetto Ossigeno con gli altri libri brevi ma intensi!
andrea.sesta
9 Settembre 2024
9788804790112 manlio castagna di fuoco e seta

Di fuoco e seta

Un romanzo storico di Manlio Castagna per parlare della battaglia di Solferino. "La guerra fa anche questo: passa una mano di nero su tutti i colori, scombina l'armonia dei luoghi, fa sgocciolare via la bellezza dalle cose". Questa è una storia che ha due inizi e un finale sorprendente. Comincia ai giorni nostri, l'estate in cui Lianna arriva a Solferino per stare un po' vicino alla madre e confidarle ciò che non le ha mai detto. La mamma di Lianna, infatti, è morta improvvisamente qualche mese prima e qualcosa di lei si sta perdendo nel cuore e nella mente della ragazza. Ma c'è un altro inizio: nell'estate del 1859, nello stesso paese, Alvise Malastalla, detto Visio, "muore e rinasce" sotto i colpi di un fucile da caccia, inseguito da un uomo a cui aveva cercato di rubare dei polli. Proprio in quella notte "magica" e spaventosa Visio trova una nuova famiglia: un amico, Sante, e un amore, Altea, e con loro si troverà ad assistere alla battaglia più rovinosa del Risorgimento, quella di Solferino. Sarà il vecchio Asé, custode del cimitero di Solferino, a raccontare a Lianna queste vicende "di fuoco e seta", di ragazzi disposti a tutto pur di stare insieme, di amore e battaglie, e a svelarle antichi, inaspettati segreti. Perché tra passato e presente i destini delle persone possono ancora intrecciarsi e le distanze tra chi si ama dissiparsi. Perché leggerlo in classe Un libro che affronta il Risorgimento, periodo della storia fondamentale per la costituzione dello…
andrea.sesta
27 Agosto 2024
9788804781783 rossi tobia cosa siamo nel buip

Cosa siamo nel buio

Gio va in seconda liceo e ha un'idea molto chiara in testa: nessuno lo ama, nemmeno sua mamma, nemmeno la sua pseudo-amica Debbi. E tantomeno lo amano Kevin, Zippo e Alex, i bro che pensano e agiscono come un branco. E se nessuno lo ama, allora è facile prendere la decisione. Gio sparisce, lasciando come unici indizi una serie di video sul suo profilo TikTok. Si nasconde in una grotta nel bosco di cui nessuno ricorda l'esistenza, si rifugia nel buio per non essere trovato: o forse perché qualcuno, finalmente, si accorga di lui. Così quando Mirko - proprio Mirko, che Gio a scuola osserva da mesi, di cui Gio conosce a memoria ogni gesto, tic, espressione del viso - scopre per caso il suo nascondiglio, allora le cose cambiano completamente: Mirko diventa un complice, qualcuno che torna a trovarlo nella grotta per raccontargli del mondo esterno, delle ricerche della polizia e dei servizi in TV, e aggiornarlo sulle visualizzazioni del suo TikTok. Finché il legame tra i due si stringe, rivelando davvero ciò che Gio e Mirko sono nel buio: due anime spezzate in cerca di uno spiraglio di luce. Perché leggerlo in classe Una storia che parla delle ansie, dei disagi e delle difficoltà dell'adolescenza. Per stimolare l'attenzione pedagogica e il confronto tra coetanei attraverso il dibattito su argomenti come pregiudizi e discriminazioni sociali.  
andrea.sesta
16 Giugno 2024
9788804760009 david farr il libro dei sogni rubati

Il Libro dei Sogni Rubati

Rachel ha freddo e non dorme da giorni. Ha perso sua madre, suo padre è in prigione e lei sta fuggendo dal suo paese, la Krasnia, per ritrovare suo fratello Robert. Da quando Charles Malstain ha preso il potere, la loro vita è diventata un incubo, perché Malstain, oltre a privare i cittadini delle loro libertà, odia tutti i bambini. Ecco perché li tiene chiusi in casa come prigionieri, e impedisce loro di leggere. Ma come sempre nella Storia c'è anche chi si oppone ai tiranni e combatte per la libertà: e uno di questi eroi è il padre di Rachel e Robert, il bibliotecario Felix Klein, che - un istante prima di essere arrestato - ha affidato ai suoi figli il Libro dei sogni rubati, un testo proibito del quale, per ragioni misteriose, Malstain vuole impossessarsi. E così, senza sapere quale segreto si celi nel Libro, né perché si debba proteggerlo, Rachel e Robert si trovano catapultati in un'avventura magica e mozzafiato, dove in gioco c'è non solo la vita del loro papà, ma anche il futuro della Krasnia. Perché leggerlo in classe Un fantasy per comprendere la realtà: un regime oppressivo che mette fuori legge i libri e tiene i bambini rinchiusi in casa, mentre la polizia intercetta telefonate, legge lettere private e spia i suoi cittadini. Una storia dal sapore classico, ricca di avventura e magia. Un viaggio indimenticabile di meraviglia e coraggio  
andrea.sesta
17 Maggio 2024
9788804787174 d'adamo francesco il sentiero degli orsi

Il sentiero degli orsi

Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso. Perché leggerlo in classe Storie e avventure che parlano ai ragazzi e dei ragazzi. Amore, amicizia avventura e tantissime emozioni. La brevità dei libri facilita la lettura anche per chi non ama leggere  
andrea.sesta
2 Maggio 2024
9788804786177 ossigeno alessandro barbaglia scusa ma resto qui

Scusa ma resto qui

Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Perché leggerlo in classe Storie e avventure che parlano ai ragazzi e dei ragazzi. Amore, amicizia avventura e tantissime emozioni. La brevità dei libri facilita la lettura anche per chi non ama leggere.  
andrea.sesta
2 Maggio 2024
9788804788652 magnone marco noi siamo fuoco

Noi siamo fuoco

Nicolas e Alex sono amici da una vita. Insieme hanno attraversato giorni gloriosi e sere di pacchi tremendi, mattine a scuola e pomeriggi alla Play. Fino all'inizio di quest'estate. Seduti sul treno che li porterà in Salento, fantasticano su come sarà la loro prima stagione di lavoro in campeggio. Sono complici, affiatati, pronti a prendersi il mondo. Poi incontrano Mia e tutto cambia. La scintilla allora diventa incendio, le certezze che avevano vanno a fuoco, finché le fiamme arrivano a minacciare la loro amicizia. Divorando ogni cosa, ma aprendo anche un nuovo orizzonte. Due voci che si intrecciano nel racconto di un'estate indimenticabile, la forza dirompente di un amore che divampa e sconvolge gli equilibri narrata da un nuovo, sorprendente, punto di vista maschile. Perché leggerlo in classe Una storia che (finalmente) parla di amicizia al maschile, di sentimenti e dei grandi cambiamenti che l'adolescenza porta con sé.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024

Cecilia Desideri e il mistero del Dragone Rosso

Roma 1826. La nobiltà è l'unica classe sociale in grado di padroneggiare la magia in età adulta. Solo loro, infatti, conservano il potenziale magico, che se non coltivato svanisce a tredici anni. Cecilia però, quasi tredicenne e serva di una delle famiglie più ricche e potenti di Roma, è disposta a tutto pur di non perderlo, anche rubare. Ma durante il furto del preziosissimo libro di magia qualcosa va storto, e il suo migliore amico viene arrestato con l'accusa di omicidio... Perché leggerlo in classe Un romanzo che ricostruisce fedelmente il contesto storico della Roma dei Papi, ma che intreccia nel suo tessuto magia, mistero e azione, andando a creare una storia che mescola il giallo con il fantasy. Un romanzo ricco di colpi di scena che terranno incollati alle pagine tutti i lettori.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024
9788804780533 blyton enid i casi della banda dell'isola

I casi della banda dell’isola. Il faro abbandonato

Fayson vive con la mamma a Portmore, in Giamaica, in un piccolo appartamento dove sogna di diventare una grande detective. Quando i suoi cugini la invitano a passare l'estate con loro su un'isola misteriosa e la reclutano nella loro banda top secret per risolvere un caso complicato, i suoi sogni sembrano diventare realtà. Ma i membri della banda non sono all'altezza della missione: invece che occuparsi di cercare indizi, Omar, Aaron, Gaby, Ace e la capobanda Tia si fanno distrarre da litigi e battibecchi. Toccherà a Fayson prendere il comando e, grazie ai consigli dei suoi gialli preferiti, andare a caccia di prove per smascherare la strana presenza che tutte le notti appare in cima al faro abbandonato. Riusciranno Fayson e gli altri a diventare la banda di detective più grande dell'isola? Perché leggerlo in classe I temi sociali e familiari presenti all'interno del romanzo si mescolano perfettamente alle storie di mistero e avventura  
andrea.sesta
1 Maggio 2024
9788804785194 malvaldi bruzzone non c'è un cane

Non c’è un cane

A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza... Perché leggerlo in classe Una nuova e divertente avventura attende Achille e Zoe alle prese con ricche vedove e misteriosi omicidi. Marco Malvaldi è l'autore bestseller della fortunata serie de "I delitti del BarLume", pubblicata da Sellerio, da cui è stata tratta anche la serie tv Sky.  
andrea.sesta
23 Aprile 2024
9788804782391 sacchi tommaso il bosco dove tutto cominciò

Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana

Ogni famiglia ha storie che i nonni tramandano ai nipoti e altre che invece non si raccontano. Tommaso di queste storie ne ha due, ed entrambe affondano le loro radici in un bosco. Il passato del nonno paterno Edoardo, nome di battaglia Dado, è un intrico di ricordi bisbigliati, in cui ci si addentra piano, per paura di perdersi. Tornare insieme a lui nei boschi dove si è nascosto da ragazzo significa ripercorrere quei sentieri su cui si è combattuta la storia italiana, dove migliaia di partigiani hanno rischiato la vita, ribellandosi ai fascisti per riscrivere il futuro del nostro Paese. Ed è sempre in un bosco, nella Val Pellice, che Tommaso ritrova le tracce di un'altra storia familiare che rischiava di rimanere perduta: quella dello zio materno Gianpaolo, morto poco più che ventenne, dopo aver deciso di togliersi la divisa dell'esercito, diventando un ribelle per un dovere di libertà, democrazia e parità. Oggi, lungo il cammino tracciato da Dado e Gianpaolo, cammina Tommaso, per raccontarci che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per cambiare in meglio il mondo in cui vive. Perché leggerlo in classe Per parlare di Resistenza, di partigiani, dell'importanza di combattere per quello in cui si crede, dei valori che reggono la nostra società. Per scoprire due storie vere di uomini che hanno lottato per la liberazione dell'Italia dal regime fascista  
andrea.sesta
15 Aprile 2024
9788804774860 longo gioco della salamandra

Il gioco della salamandra

Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui. Un'appassionante indagine del nuovo imprevedibile protagonista di Davide Longo. Perché leggerlo in classe Un romanzo con un protagonista neuro-divergente, geniale e sagace, dalle caratteristiche che ricordano Sherlock Holmes nell'omonima serie "Sherlock". Un giallo per ragazzi scritto da uno dei giallisti più amati a livello nazionale.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024