Skip to main content
9788804785194 malvaldi bruzzone non c'è un cane

Non c’è un cane

A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza... Perché leggerlo in classe Una nuova e divertente avventura attende Achille e Zoe alle prese con ricche vedove e misteriosi omicidi. Marco Malvaldi è l'autore bestseller della fortunata serie de "I delitti del BarLume", pubblicata da Sellerio, da cui è stata tratta anche la serie tv Sky.  
andrea.sesta
23 Aprile 2024
9788804782391 sacchi tommaso il bosco dove tutto cominciò

Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana

Ogni famiglia ha storie che i nonni tramandano ai nipoti e altre che invece non si raccontano. Tommaso di queste storie ne ha due, ed entrambe affondano le loro radici in un bosco. Il passato del nonno paterno Edoardo, nome di battaglia Dado, è un intrico di ricordi bisbigliati, in cui ci si addentra piano, per paura di perdersi. Tornare insieme a lui nei boschi dove si è nascosto da ragazzo significa ripercorrere quei sentieri su cui si è combattuta la storia italiana, dove migliaia di partigiani hanno rischiato la vita, ribellandosi ai fascisti per riscrivere il futuro del nostro Paese. Ed è sempre in un bosco, nella Val Pellice, che Tommaso ritrova le tracce di un'altra storia familiare che rischiava di rimanere perduta: quella dello zio materno Gianpaolo, morto poco più che ventenne, dopo aver deciso di togliersi la divisa dell'esercito, diventando un ribelle per un dovere di libertà, democrazia e parità. Oggi, lungo il cammino tracciato da Dado e Gianpaolo, cammina Tommaso, per raccontarci che ciascuno di noi può dare il proprio contributo per cambiare in meglio il mondo in cui vive. Perché leggerlo in classe Per parlare di Resistenza, di partigiani, dell'importanza di combattere per quello in cui si crede, dei valori che reggono la nostra società. Per scoprire due storie vere di uomini che hanno lottato per la liberazione dell'Italia dal regime fascista  
andrea.sesta
15 Aprile 2024
9788804774860 longo gioco della salamandra

Il gioco della salamandra

Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui. Un'appassionante indagine del nuovo imprevedibile protagonista di Davide Longo. Perché leggerlo in classe Un romanzo con un protagonista neuro-divergente, geniale e sagace, dalle caratteristiche che ricordano Sherlock Holmes nell'omonima serie "Sherlock". Un giallo per ragazzi scritto da uno dei giallisti più amati a livello nazionale.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024
9788804785231 bertoni giravolte del cuore

Le giravolte del cuore

Ci sono estati indimenticabili, che passano in un soffio, e altre che vuoi solo lasciarti alle spalle. È così per Giulia, che non vede l'ora di arrivare alla fine delle vacanze per riprendere gli allenamenti di ginnastica artistica e riabbracciare i suoi migliori amici, Leo e Naomi. Solo con loro, o mentre volteggia sulle sue amate parallele, si sente libera di essere se stessa, ma quando ricomincia la scuola il suo mondo si ritrova di colpo sottosopra. In palestra non riesce più a combinare nulla e come se non bastasse Leo inizia a evitarla. Ma come può cambiare tutto così in fretta da far precipitare ogni certezza nel caos? Come possono due amici inseparabili trasformarsi in due perfetti estranei? Giulia è determinata ad abbattere i muri di Leo, ma il ragazzo nasconde un segreto e sentimenti mai provati prima che rischieranno di rovinare ogni cosa... Per riavvicinarsi dovranno immergersi nelle proprie emozioni, affrontando le giravolte che ti tolgono il fiato, quelle del cuore. Perché leggerlo in classe Una storia che parla di sentimenti e relazioni tra adolescenti, ma anche della passione per lo sport e del dedicarsi anima e corpo a una disciplina.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024

I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà

Estate 2003. Mahmud e Samir vivono a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti. Non potrebbero essere più diversi, ma hanno una grande passione in comune: il surf. Appena possono, corrono al mare ad aspettare un'onda da cavalcare, quell'attimo sospeso in cui sentirsi liberi, l'unico modo per scappare, anche solo per un momento, dalle difficoltà della guerra. I due ragazzi si incontrano spesso sulla spiaggia, ma si guardano a distanza con curiosità mista a sospetto: uno è palestinese, l'altro israeliano, e le loro famiglie non vogliono neanche che si rivolgano la parola. Ma l'incontro con Bill, un maestro di surf, cambierà ogni cosa. Perché nel surf, come nell'amicizia, non esistono barriere... Perché leggerlo in classe Un racconto di libertà e coraggio, ispirato a fatti realmente accaduti, già conosciuto come Sulle onde della libertà. Una storia di amicizia a Gaza City, torna in libreria in una nuova veste, in occasione dell'uscita del film di Loris Lai, presentato da Jean Vigo Italia, Eagle Pictures e Rai Cinema. Al cinema dal 28 marzo 2024. Materiale didattico Scarica le schede con le attività
Luisella Marzaroli
13 Marzo 2024

La Porta delle Apocalissi

Steno vive nel presente, ma ha una grande passione per gli oggetti antichi, in particolare le macchine fotografiche e le cineprese. Matilde vive nel 1911 e, anche se lei non lo sa, è dotata di poteri straordinari, grazie a un legame profondissimo con la natura e con altre donne come lei, che mantengono l'equilibrio fra Bene e Male. Eppure, quando nella hall dell'hotel di famiglia si presentano quattro nuovi ospiti, Matilde non capisce subito chi sono. La nonna è convinta di avere di fronte le Apocalissi venute a distruggere l'umanità, ma non può essere vero: che male possono fare degli innocui vecchietti che si limitano a sorseggiare tè elaborando piani strampalati? E in ogni caso ci sono sempre le Curatrici, in grado di placare i poteri delle Apocalissi e salvaguardare il mondo. Quando, però, Steno apre per sbaglio un portale che collega passato e presente, le cose si complicano, perché il nuovo passaggio lascia campo libero ai quattro flagelli... Basteranno il coraggio di Matilde e l'intuito di Steno per dare al mondo la possibilità di salvarsi? Perché leggerlo in classe Il primo fantasy di Fabrizio Altieri, autore molto amato dalle scuole: una storia ironica, divertente e accattivante, che strappa una risata al lettore, ma che propone anche importanti riflessioni sull'oggi.  
Luisella Marzaroli
14 Febbraio 2024

La luce dei giorni

Zivia, Frumka, Renia, Hantze, Bela, Gusta, Chajka sono giovani donne che il destino ha costretto a vivere i giorni più bui della Storia: quelli dell'occupazione nazista della Polonia, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei. A unirle, una scelta estrema: hanno lanciato la loro sfida a un nemico sanguinario, autore del peggior crimine contro l'umanità di tutti i tempi. Queste ragazze hanno messo a ferro e fuoco i ghetti dentro i quali erano rinchiuse, hanno fatto saltare in aria ferrovie e collegamenti, rubato armi e documenti sotto il naso della Gestapo, protetto bambini e messo al sicuro chi aveva bisogno; hanno sopportato il freddo, la fame, l'odio e l'indifferenza della gente, sono state ferite e imprigionate. Alcune sono riuscite a salvarsi, altre no. Ma tutte hanno lottato senza arrendersi e insieme hanno acceso una luce nelle tenebre di quei giorni. Le storie vere di donne straordinarie riprendono vita tra queste pagine per ricordare che anche nell'ora più buia la speranza e il coraggio possono continuare a brillare. Perché leggerlo in classe Una storia che parla di resistenza, della forza delle donne ebree nei ghetti nazisti e del loro coraggio. Un libro per conoscere quello che c'è stato e non dimenticare mai.  
Luisella Marzaroli
25 Gennaio 2024

La ladra del vento

All'alba di un giorno di fine inverno, mentre tutti in casa ancora dormono, Angela Da Mar prende la barca e si spinge nell'acqua bassa della laguna di Venezia. Non è consueto, per una ragazza, andarsene in giro da sola, su un barchino a remi, vestita da maschio, ma Angela, nonostante i rimproveri di sua madre, non vuole rinunciare a quella libertà. Proprio quando sta per rientrare, senza che nessuno l'abbia vista, il suo remo urta qualcosa che galleggia. Un uomo in acqua. Un cadavere! Al collo porta un pendente con lo stemma dell'impero di Bisanzio e Angela comprende da subito che cosa significa: la sventura si è abbattuta sulla sua casa. Siamo nell'anno 828 dopo Cristo e la regione di Venezia è governata dal doge per conto dei bizantini. E sono proprio gli uomini del doge a piombare a casa Da Mar, con l'accusa di assassinio. Il padre di Angela viene immediatamente tratto in arresto e per sfuggire allo stesso destino ad Angela non resta che imbarcarsi su una nave diretta nel lontano Oriente. Ma lo scopo del viaggio non è quello che il comandante dichiara, e la ragazza si troverà implicata in un gioco ben più grande di lei. Perché leggerlo in classe Il secondo capitolo della saga dei "Da Mar" si rivela, pagina dopo pagina, una lettura entusiasmante per ragazze e ragazzi: dopo la fondazione di Venezia e il passaggio di Attila, la nuova storia ruota attorno alla figura di Angela Da Mar, la ragazza che recuperò le…
Luisella Marzaroli
20 Dicembre 2023

Il mistero di Windeby

Età del Ferro, villaggio di Windeby, Germania. Estrild, diversamente dalle sue coetanee che sognano un marito e dei bambini, vuole diventare una guerriera e si prepara, in segreto, alla cerimonia di iniziazione. Ad aiutarla c'è Varick, l'apprendista del fabbro che forgia le armi dei guerrieri: a causa di una malformazione, neanche lui può diventare un combattente, ma poco importa, perché il suo vero interesse è per l'anatomia umana e animale e il suo sogno è curare le persone. Ma in una società dura, incapace di tollerare qualsiasi differenza, sfidare regole antiche significa sfidare il destino e Varick ed Estrild con le loro ambizioni rischieranno ogni cosa… anche la vita. Perché leggerlo in classe Una storia di ribellione e coraggio, ambientata in un'epoca lontanissima, e arricchita da riflessioni attuali sul nostro tempo. Ispirata dall'importante ritrovamento a metà del secolo scorso di un cadavere mummificato di 2000 anni, Lois Lowry racconta la storia del misterioso bambino di Windeby, trasportando i lettori nell'Età del Ferro attraverso una miscela unica di non-fiction e narrativa in cui immagina le storie di una ragazza e un ragazzo che combattono per sopravvivere.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan

Dedalo, tredici anni, abita a Folgheri, un piccolo paese sul mare dove non succede mai niente. O quasi... Infatti, al Cinema Kazan, al posto dei soliti vecchi film, proiettano il grande successo del momento! Non appena Dedalo vede una delle protagoniste, Dharma Farrow, per lui scatta il colpo di fulmine. Anche lei sembra guardarlo attraverso lo schermo, e in un attimo la ragazza... esce dal film e si ritrova in sala, accanto a un Dedalo allibito e sconvolto. Dallo schermo però esce anche la creatura mostruosa che stava per uccidere Dharma. In cerca di aiuto, i due ragazzi si rifugiano in sala di proiezione, dove Elia, l'anziano proprietario del cinema, spiega loro che saltar fuori da un film può avere conseguenze terribili... Bisogna rimettere a posto le cose, e in fretta. È l'inizio di un viaggio eccezionale in cui Dedalo e Dharma dovranno entrare e uscire da diversi film, in un susseguirsi di colpi di scena che metteranno alla prova il loro coraggio e la loro immaginazione. Costringendoli a fare scelte difficili e a interrogarsi su cosa significa diventare grandi. Perché leggerlo in classe Una storia che parla di cinema, avventura e amicizia. Un romanzo sul potere dell'immaginazione e sull'importanza dell'inseguire i propri sogni.  
Luisella Marzaroli
23 Agosto 2023

Il regno al di là del mare

Quando sua madre all'improvviso muore, Yara si ritrova sola al mondo. Sa che ad attenderla c'è un destino di servizi sociali e famiglie affidatarie, se non fosse che... la mamma le ha lasciato una lettera con delle strane istruzioni su come raggiungere un luogo che non compare su nessuna mappa: Zehaira. Cosa significa? Avrà senso abbandonare la sua città e tutto ciò che conosce, per andare alla ricerca di un posto che forse nemmeno esiste? D'altronde lei sa di essere un'immigrata, ma la mamma non aveva mai voluto parlarle del loro Paese di provenienza. Yara però sente di non poter fare altrimenti, e parte per quello che si rivela un viaggio incredibile attraverso un regno ricco di magia, che corre un grave pericolo. A Zehaira infatti la magia è stata dichiarata illegale per sottostare alla logica bieca di coloro che si proclamano uomini di scienza... Così, mentre il suo misterioso passato si disvela grazie a nuove preziose amicizie e a un enigmatico ma benevolo jinn, Yara scoprirà finalmente qual è il suo posto, ma soprattutto cosa può fare per salvare il popolo a cui ormai ha capito di appartenere. Perché leggerlo in classe Un romanzo che mescola elementi fantastici e temi terribilmente attuali. In maniera velata e non banale, la storia tratta di inclusione, razzismo e chiusura delle frontiere agli stranieri.  
Luisella Marzaroli
29 Maggio 2023

Le cinque porte

Anche se ormai è vecio, anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti. Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto. A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone. Perché leggerlo in classe Per parlare di amore e rispetto per la natura, ma anche di relazioni con i nonni e di come ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare, dalle persone e dal mondo che ci circonda.  
Luisella Marzaroli
21 Aprile 2023