Skip to main content
9788804791249 stefania bertola la banda dei supersonici

La banda dei supersonici

Il ritorno di Stefania Bertola alla letteratura per ragazze e ragazzi Questa è una storia ambientata in una piccola città italiana nel 1963. Dentro ci troverai Beppe, che non ha mai conosciuto il suo papà, e siccome è davvero stufo di aspettare, decide di andare a liberarlo personalmente dai pirati che l'hanno rapito. Per farlo, fonda la Banda dei Supersonici, insieme ad Anna, Marcello e Giuliana. Oltre a loro incontrerai anche il piccolo Mirko, che non è ancora un vero Supersonico, ma chissà, magari un giorno... I cinque si preparano a partire per la loro missione cimentandosi in altre coraggiose imprese: rapiscono (e restituiscono) il gatto della signorina Sclopis, ma soprattutto danno la caccia alla misteriosa Belva Feroce che terrorizza l'intera città! Il tutto senza farsi beccare dal temutissimo Commendatore, né dal suo spaventosissimo cane Ringhio, e cercando di scoprire il segreto della silenziosa Lorelei, una bambina che compare magicamente ogni volta che la banda si trova in pericolo... Perché leggerlo in classe Una storia di mistero, avventura e amicizia, da una delle penne più amate del panorama letterario italiano.  
andrea.sesta
2 Dicembre 2024
9788804792017 perrucci lucia nelle case dei morti non ci sono scale

Nelle case dei morti non ci sono scale

Sono passati due anni dall'ultima volta in cui Dodo ha visto i suoi cugini e lei, la nonna, nella sua casa in Puglia. Due anni dall'incidente in cui metà della villa è stata divorata dal fuoco. Dodo non ha mai voluto ripensare a quel giorno, alle fiamme, a lei, che ancora abita quella casa, ma che già sembra lontana. Adesso che la famiglia si è riunita, però, non può fare a meno di tornare in quel luogo ancora una volta. E ancora una volta nessuno le crede. Ma quando strani avvenimenti cominciano a funestare la villa e gli adulti sono troppo presi dai loro litigi per accorgersene, toccherà ai ragazzi affrontare la minaccia. E per farlo Dodo, suo fratello Giulio e i cugini Cesare, Camillo e Cecilia dovranno entrare nel ventre scuro dell'edificio, nella parte bruciata, proibita e nascosta, in cui tutto si confonde e si distorce, come animato dalla casa stessa. O da lei. Perché in fondo le case somigliano sempre a chi ci abita dentro. E se non capiranno in fretta che cosa vuole, la casa finirà per divorarli tutti, dal primo all'ultimo. Perché leggerlo in classe Un libro avvincente, un'avventura che aiuta anche ad affrontare il tema del ricordo e del dolore per la malattia di una persona cara tramite l'utilizzo del realismo magico.  
andrea.sesta
2 Dicembre 2024
9788804784500 camilla mancini sei una farfalla

Sei una farfalla

Celeste vive quella che agli occhi di tutti è la vita perfetta. Vestiti firmati, casa grande, scuola internazionale, autista, club di tennis e... papà famoso. Sì, perché a quanto pare Celeste sarà sempre solo questo: la figlia di Vittorio Lucci, il famoso attore che è riuscito a sbarcare a Hollywood. Ecco, tutto molto divertente. E glamour, come dicono in tanti. Ultimamente, però, Celeste sta arrancando, ha bisogno di trovare il tasto pausa. Finge di essere serena, ma ha la sensazione che tutto intorno a lei stia andando in frantumi. Veronica, la sua amica di sempre, ha deciso di smettere di mangiare, suo padre non c'è mai e Romeo, il ragazzo con cui sta cercando di costruire una storia, vive in un mondo troppo diverso dal suo.<BR> A volte, però, basta davvero una pausa per capire cosa conta sul serio. Basta alzare gli occhi e osservare. A volte basta il battito d'ali di una farfalla per capire dove ti sta guidando, qual è la tua strada. Perché leggerlo in classe Un libro che parla di adolescenza, senso di inadeguatezza, ansia sociale e dell'importanza della salute mentale, anche nel mondo dei vip che agli occhi esterni sembra sempre perfetto.  
andrea.sesta
2 Dicembre 2024
palmosi ilaria i fantasmi di clara

I fantasmi di Clara

Disponibili le schede didattiche gratuite realizzate dall'autrice! Clara Rot di Bellamì ha undici anni, un cane senza tre denti, un padre che è il Re delle Punizioni, una sorellina, una finta mamma, una mamma vera − morta anni prima − e una nonna che vive in una casa vecchissima, Villa Decrepita. Una vita piuttosto normale, se non fosse che Clara parla con i fantasmi. La prima volta che è successo aveva sette anni e non sapeva che il signor Martino fosse morto, ma quando lo ha visto appollaiato sul ramo più alto di una quercia le è venuto qualche sospetto. È così che ha scoperto di essere un Tramite, capace di aiutare gli Andati a passare oltre, a chiudere ciò che in vita hanno lasciato in sospeso. E tutto fila liscio, finché non arriva Mira: nonostante sia senza dubbio morta, la ragazza non cerca il suo aiuto e non sembra volerla lasciare in pace. Un bel problema, visto che Clara ama la solitudine... Ma quando le Ombre cominciano ad allungarsi sul paese di Bellamì, un aiuto potrebbe essere proprio ciò di cui ha più bisogno. Perché leggerlo in classe La voce sincera e arrabbiata di una ragazzina racconta un'avventura di fantasmi che è anche l'elaborazione del lutto per la perdita della mamma.. Scarica qui le schede didattiche gratuite
andrea.sesta
19 Novembre 2024
9788804792178 il mio gatto ha visto l'assassino

Il mio gatto ha visto l’assassino

Il progetto Ossigeno porta in libreria grandi storie raccontate in poche pagine, da leggere in un fiato! Quando Carla torna a casa il suo gatto sonnecchia sul divano. Come sempre, a casa degli zii (Carla vive con loro da quando... a questo preferisce non pensare) non c'è nessuno, a parte il gatto. Ma oggi Cucco è strano. Ha le zampe bagnate. E lascia delle impronte. Rosse. Di sangue? All'improvviso in casa fanno irruzione due agenti, in divisa e senza distintivo: sarà perché sono in missione speciale? Carla non sa se fidarsi, ma non c'è tempo: la fanno salire in macchina e portano via anche il gatto. Si ritrova così al centro di un'indagine per omicidio: per scovare il colpevole la polizia ha bisogno del suo aiuto, o meglio, dell'aiuto di Cucco, l'unico ad avere visto l'assassino. Ma a poco a poco, dai suoi ricordi emerge un'altra verità, ancora più spaventosa... Perché leggerlo in classe Storie e avventure che parlano ai ragazzi e dei ragazzi. Amore, amicizia avventura e tantissime emozioni. La brevità dei libri facilita la lettura anche per chi non ama leggere. Scopri il progetto Ossigeno con gli altri libri brevi ma intensi!
andrea.sesta
9 Settembre 2024
9788804790112 manlio castagna di fuoco e seta

Di fuoco e seta

Un romanzo storico di Manlio Castagna per parlare della battaglia di Solferino. "La guerra fa anche questo: passa una mano di nero su tutti i colori, scombina l'armonia dei luoghi, fa sgocciolare via la bellezza dalle cose". Questa è una storia che ha due inizi e un finale sorprendente. Comincia ai giorni nostri, l'estate in cui Lianna arriva a Solferino per stare un po' vicino alla madre e confidarle ciò che non le ha mai detto. La mamma di Lianna, infatti, è morta improvvisamente qualche mese prima e qualcosa di lei si sta perdendo nel cuore e nella mente della ragazza. Ma c'è un altro inizio: nell'estate del 1859, nello stesso paese, Alvise Malastalla, detto Visio, "muore e rinasce" sotto i colpi di un fucile da caccia, inseguito da un uomo a cui aveva cercato di rubare dei polli. Proprio in quella notte "magica" e spaventosa Visio trova una nuova famiglia: un amico, Sante, e un amore, Altea, e con loro si troverà ad assistere alla battaglia più rovinosa del Risorgimento, quella di Solferino. Sarà il vecchio Asé, custode del cimitero di Solferino, a raccontare a Lianna queste vicende "di fuoco e seta", di ragazzi disposti a tutto pur di stare insieme, di amore e battaglie, e a svelarle antichi, inaspettati segreti. Perché tra passato e presente i destini delle persone possono ancora intrecciarsi e le distanze tra chi si ama dissiparsi. Perché leggerlo in classe Un libro che affronta il Risorgimento, periodo della storia fondamentale per la costituzione dello…
andrea.sesta
27 Agosto 2024
9788804781783 rossi tobia cosa siamo nel buip

Cosa siamo nel buio

Gio va in seconda liceo e ha un'idea molto chiara in testa: nessuno lo ama, nemmeno sua mamma, nemmeno la sua pseudo-amica Debbi. E tantomeno lo amano Kevin, Zippo e Alex, i bro che pensano e agiscono come un branco. E se nessuno lo ama, allora è facile prendere la decisione. Gio sparisce, lasciando come unici indizi una serie di video sul suo profilo TikTok. Si nasconde in una grotta nel bosco di cui nessuno ricorda l'esistenza, si rifugia nel buio per non essere trovato: o forse perché qualcuno, finalmente, si accorga di lui. Così quando Mirko - proprio Mirko, che Gio a scuola osserva da mesi, di cui Gio conosce a memoria ogni gesto, tic, espressione del viso - scopre per caso il suo nascondiglio, allora le cose cambiano completamente: Mirko diventa un complice, qualcuno che torna a trovarlo nella grotta per raccontargli del mondo esterno, delle ricerche della polizia e dei servizi in TV, e aggiornarlo sulle visualizzazioni del suo TikTok. Finché il legame tra i due si stringe, rivelando davvero ciò che Gio e Mirko sono nel buio: due anime spezzate in cerca di uno spiraglio di luce. Perché leggerlo in classe Una storia che parla delle ansie, dei disagi e delle difficoltà dell'adolescenza. Per stimolare l'attenzione pedagogica e il confronto tra coetanei attraverso il dibattito su argomenti come pregiudizi e discriminazioni sociali.  
andrea.sesta
16 Giugno 2024
9788804760009 david farr il libro dei sogni rubati

Il Libro dei Sogni Rubati

Rachel ha freddo e non dorme da giorni. Ha perso sua madre, suo padre è in prigione e lei sta fuggendo dal suo paese, la Krasnia, per ritrovare suo fratello Robert. Da quando Charles Malstain ha preso il potere, la loro vita è diventata un incubo, perché Malstain, oltre a privare i cittadini delle loro libertà, odia tutti i bambini. Ecco perché li tiene chiusi in casa come prigionieri, e impedisce loro di leggere. Ma come sempre nella Storia c'è anche chi si oppone ai tiranni e combatte per la libertà: e uno di questi eroi è il padre di Rachel e Robert, il bibliotecario Felix Klein, che - un istante prima di essere arrestato - ha affidato ai suoi figli il Libro dei sogni rubati, un testo proibito del quale, per ragioni misteriose, Malstain vuole impossessarsi. E così, senza sapere quale segreto si celi nel Libro, né perché si debba proteggerlo, Rachel e Robert si trovano catapultati in un'avventura magica e mozzafiato, dove in gioco c'è non solo la vita del loro papà, ma anche il futuro della Krasnia. Perché leggerlo in classe Un fantasy per comprendere la realtà: un regime oppressivo che mette fuori legge i libri e tiene i bambini rinchiusi in casa, mentre la polizia intercetta telefonate, legge lettere private e spia i suoi cittadini. Una storia dal sapore classico, ricca di avventura e magia. Un viaggio indimenticabile di meraviglia e coraggio  
andrea.sesta
17 Maggio 2024
9788804787174 d'adamo francesco il sentiero degli orsi

Il sentiero degli orsi

Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso. Perché leggerlo in classe Storie e avventure che parlano ai ragazzi e dei ragazzi. Amore, amicizia avventura e tantissime emozioni. La brevità dei libri facilita la lettura anche per chi non ama leggere  
andrea.sesta
2 Maggio 2024
9788804786177 ossigeno alessandro barbaglia scusa ma resto qui

Scusa ma resto qui

Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Perché leggerlo in classe Storie e avventure che parlano ai ragazzi e dei ragazzi. Amore, amicizia avventura e tantissime emozioni. La brevità dei libri facilita la lettura anche per chi non ama leggere.  
andrea.sesta
2 Maggio 2024
9788804788652 magnone marco noi siamo fuoco

Noi siamo fuoco

Nicolas e Alex sono amici da una vita. Insieme hanno attraversato giorni gloriosi e sere di pacchi tremendi, mattine a scuola e pomeriggi alla Play. Fino all'inizio di quest'estate. Seduti sul treno che li porterà in Salento, fantasticano su come sarà la loro prima stagione di lavoro in campeggio. Sono complici, affiatati, pronti a prendersi il mondo. Poi incontrano Mia e tutto cambia. La scintilla allora diventa incendio, le certezze che avevano vanno a fuoco, finché le fiamme arrivano a minacciare la loro amicizia. Divorando ogni cosa, ma aprendo anche un nuovo orizzonte. Due voci che si intrecciano nel racconto di un'estate indimenticabile, la forza dirompente di un amore che divampa e sconvolge gli equilibri narrata da un nuovo, sorprendente, punto di vista maschile. Perché leggerlo in classe Una storia che (finalmente) parla di amicizia al maschile, di sentimenti e dei grandi cambiamenti che l'adolescenza porta con sé.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024

Cecilia Desideri e il mistero del Dragone Rosso

Roma 1826. La nobiltà è l'unica classe sociale in grado di padroneggiare la magia in età adulta. Solo loro, infatti, conservano il potenziale magico, che se non coltivato svanisce a tredici anni. Cecilia però, quasi tredicenne e serva di una delle famiglie più ricche e potenti di Roma, è disposta a tutto pur di non perderlo, anche rubare. Ma durante il furto del preziosissimo libro di magia qualcosa va storto, e il suo migliore amico viene arrestato con l'accusa di omicidio... Perché leggerlo in classe Un romanzo che ricostruisce fedelmente il contesto storico della Roma dei Papi, ma che intreccia nel suo tessuto magia, mistero e azione, andando a creare una storia che mescola il giallo con il fantasy. Un romanzo ricco di colpi di scena che terranno incollati alle pagine tutti i lettori.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024