Skip to main content

Al galoppo con Napoleone

Geronimo parte per una nuova vacanza nel Tempo e si ritrova nel Nord della Francia, nel 1804, muso a muso con... l'imperatore Napoleone Bonaparte! Il grande condottiero prima lo spedisce a pelare patate nelle cucine del suo accampamento, poi scopre la sua abilità nella scrittura e lo nomina suo scrivano personale. Geronimo però non riesce a non combinare pasticci e rischia di vedersela davvero brutta! Per fortuna ottiene un'ultima occasione per riscattarsi ed evitare l'ira di Napoleone: dovrà trovare una piantina fiorita che l'imperatore porterà in dono a sua moglie, Giuseppina, al suo ritorno a Parigi. Perché leggerlo in classe Un'avventura che riporta indietro nel tempo, nella Francia dell'Ottocento, accanto a un grande condottiero. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Colpo di scena nell’antica Grecia

Geronimo insieme ai suoi amici parte per una nuova vacanza nel Tempo che lo porta nel V secolo a.C. ad Atene, la culla della civiltà. Qui fanno amicizia con Topexis, un giovane drammaturgo che vorrebbe partecipare a una gara di tragedie, ma si trova nei guai e rischia di non farcela. Topexis si dispera in modo tragicomico, ma grazie all'aiuto di Geronimo e alle trovate di Ulisse, il camper del Tempo, alla fine riuscirà a mettere in scena la sua opera. Tanto più che intervengono in suo favore aiutanti di grande fama: da Fidia a Socrate, Euripide e Sofocle... E nonostante la vena tragica che non lo abbandona mai, Topexis esulterà per il lieto fine di questa avventura. Perché leggerlo in classe Un'avventura per scoprire il fascino del teatro e della storia dell'antica Grecia.  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Getta l’ancora, Cristoforo Colombo!

Geronimo e i suoi amici partono per una nuova vacanza nel Tempo e arrivano a Palos de la Frontera nel 1492, quando Cristoforo Colombo sta per salpare alla scoperta delle Americhe. Appena arrivati, i nostri incontrano Topèdro, un marinaio che vorrebbe entrare a far parte dell'equipaggio del grande navigatore, ma che è stato scartato per la sua inesperienza. Gli Stilton decidono di aiutarlo a realizzare il suo sogno e preparano un programma di addestramento per farlo diventare un marinaio provetto. Si crea però un equivoco e anche Geronimo si trova coinvolto a intrecciare nodi, salire sull'albero, pulire il ponte, governare le vele… Colombo sottopone quindi gli aspiranti marinai ad alcune prove di abilità, e Geronimo ne combina di tutti i colori... Ma quando tutto sembra perduto, i nostri ritrovano le carte nautiche necessarie per il viaggo: per ringraziarli dell'aiuto, Colombo accetta di prendere a bordo Topèdro, che potrà finalmente coronare il suo sogno! Perché leggerlo in classe Un'avventura indietro nel Tempo alla scoperta di un personaggio storico d'eccezione: Cristoforo Colombo!  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Super banchetto nell’antica Roma

Geronimo ritrova un frammento di mosaico antico e insieme ai suoi amici sale a bordo del Camper del Tempo, che lo catapulta… nell'antica Roma! Giulio Cesare ha deciso di organizzare un favoloso banchetto e Marco Trappolonius, cuoco di palazzo, è in difficoltà perché deve recuperare alcuni ingredienti rarissimi, se non vuole subire l'ira del grande condottiero! Per aiutarlo nella ricerca, gli Stilton insieme al Camper del Tempo, che di volta in volta si trasforma in biga, carro, nave, raggiungono la Gallia, Cartagine e persino l'Egitto, dove incontrano Cleopatra! Dopo varie peripezie, riusciranno a recuperare gli ingredienti e... a salvare il cuoco dai leoni del Colosseo! Perché leggerlo in classe Centurioni, leoni, sontuosi banchetti: il fascino dell'antica Roma, in una divertente avventura nel tempo!  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019

Appuntamento col mammut

Durante una gita alle Grotte Grottose in compagnia di Tenebrosa e dei nipotini, Geronimo trova una punta di selce con uno strano sole disegnato sopra... Che cosa sarà? Per scoprirlo gli Stilton chiamano il Camper del Tempo e partono per una vacanza nella Preistoria! Ad attenderli ci sono tigri dai denti a sciabola, tempeste di neve e un cucciolo di mammut che ha perso il suo branco... Geronimo e i suoi amici si prendono cura dell'animale insieme a Pietruz, un ragazzino preistorico con cui fanno amicizia. Ma avere a che fare con un mammut non è affatto semplice... Per di più il Camper del Tempo è stato colpito da un fulmine ed è momentaneamente fuori uso! Ma quando le cose si mettono male, il Camper del Tempo riprenderà a funzionare aiutando i suoi amici e la vacanza terminerà con un meritato lieto fine. Perché leggerlo in classe Una storia popolata da mammut e tigri dai denti a sciabola: animali preistorici di grande fascino.  
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019