Skip to main content

Più cattiva di un lupo

A scuola c'è un lupo cattivo, si chiama Agnese e va sempre in giro col suo branco. Carlotta si nasconde, ma il lupo, col suo fiuto, la trova ogni volta. Per difendersi, anche Carlotta decide di ululare e mostrare le zanne. Avrà risolto il problema? Un libro che affronta con delicatezza il tema del bullismo, e che ci insegna come le parole, quando non sono affilate, possono aiutarci a sconfiggere anche i lupi più feroci. Perché leggerlo in classe Per parlare di bullismo in modo delicato e sincero, ma soprattutto del coraggio di alzare la testa e di come è possibile affrontarlo tutti insieme.  
Luisella Marzaroli
16 Giugno 2022

Caro bambino… Una letterina da Babbo Natale

Natale è alle porte, e bambine e bambini non possono dimenticarsi di scrivere la tradizionale letterina. Ma se quest'anno fosse Babbo Natale a volerla scrivere? Sicuramente racconterà di essersi sempre comportato bene, di aver tenuto in ordine la cameretta, di non aver mangiato troppi dolci... Forse però non ce la racconta giusta! UNA STORIA ORIGINALE E DIVERTENTE CHE FA SORRIDERE A OGNI PAGINA, RIBALTANDO I RUOLI IN MANIERA SORPRENDENTE. Perché leggerlo in classe Un albo divertente e coloratissimo su un Babbo Natale un po' imperfetto... come tutti noi! Una storia per grandi e piccini, l'idea giusta per trascorrere insieme il Natale.    
Luisella Marzaroli
15 Ottobre 2021

A scuola dalla Befana

Mancano poche ore all'Epifania, tutto è pronto per la consegna dei dolcetti ma... la Befana ha la febbre! C'è proprio bisogno di una valida aiutante. Che la giovane Annì sia quella giusta? Lei è pronta a imparare tutti i segreti della befaneria e con il suo entusiasmo saprà portare un pizzico di modernità nei vecchi metodi non sempre impeccabili della Befana. Un albo divertente che mostra come due generazioni lontane possano imparare l'una dall'altra. Perché leggerlo in classe Un albo divertente che racconta ai più piccoli temi come l’importanza di ascoltare e imparare da chi ha più esperienza e l'importanza di trovare il giusto equilibrio tra innovazione a tutti i costi e tradizione. Una storia perfetta da leggere insieme, a scuola o in famiglia, per presentare ai più piccoli il personaggio della Befana, grande protagonista delle Feste di Natale.    
Luisella Marzaroli
15 Ottobre 2021

Stramba. Una Sorpresa fuori programma

È il compleanno di Kit, e il suo regalo è un po' speciale… La Sorpresa è diversa dagli altri animali di casa: non sa volare, non abbaia, non è un gatto. E non conosce neanche il programma da seguire rigorosamente ogni giorno! Insomma, è proprio… Stramba. Per fortuna la Sorpresa fa la conoscenza di un'arzilla signora che le farà vedere le cose in modo differente. Perché leggerlo in classe Un inno al coraggio di essere se stessi, senza paura o vergogna di mostrare i propri gusti e le proprie passioni. La prima storia scritta insieme e dedicata ai bambini di due autori molto amati in Italia e nel mondo e coppia nella vita: un libro che celebra il valore della diversità e il potere dell'inclusione.  
Luisella Marzaroli
27 Aprile 2021

Di che colore è la libertà?

Bruno, detto Brubru, è un bambino curioso. Osserva dalla finestra le stagioni che cambiano, la Storia che gli scorre davanti, e si fa tante domande: cosa ci fanno tutti quei soldati per le strade? E perché hanno la divisa nera? Perché si combatte? E soprattutto: qual è il segreto che i suoi genitori custodiscono? Perché leggerlo in classe Un albo iillustrato per raccontare la Resistenza ai più piccoli. Roberto Piumini è considerato uno degli autori più amati dai ragazzi, un maestro nel racconto poetico e profondo della mitologia e della Storia. Le illustrazioni di Giovanni Manna arricchiscono il testo di realismo e magia. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
16 Aprile 2021

Posso tenere la luce accesa?

Il piccolo Leo non vuole mai andare a letto, soprattutto non vuole spegnere la sua lucina: ci sono un sacco di mostri che si nascondono nel buio! La mamma e il papà non sanno più come convincerlo che non c'è nulla da temere, fino a quando un giorno, Leo trova sul letto il Libro Scacciamostri con cinque regole per far scappare quelle bestie spaventose dalla propria cameretta e dormire tranquilli. Perché leggerlo in classe Un albo perfetto per tutti quei bambini e quei genitori che vivono con ansia il momento della messa a letto. All'interno consigli pratici ed efficacissimi per far passare la paura (e allo stesso tempo per andare a letto con i denti lavati, il pigiamino indossato, la camera in ordine, ecc.).  
Luisella Marzaroli
19 Gennaio 2021

Paco cuor di porcello e i minuscoli mostri. Come sconfiggere virus e batteri

Paco ha una missione: proteggere i bambini del villaggio dai mostri. Grazie al suo fiato pestifero e all'ascella supersudata i cattivoni non avranno scampo... o quasi! Paco scoprirà infatti l'esistenza di mostri invisibili come virus, germi e batteri, che vanno sconfitti con armi diverse. Perché leggerlo in classe Un albo semplice e divertente per raccontare ai bambini cosa accade quando ci si ammala e come affrontare quel momento. Un testo sull’importanza dell’igiene personale per fare prevenzione e imparare ad affrontare nel modo più sereno possibile una piccola malattia, molto utile in un momento come quello dell'emergenza sanitaria degli ultimi mesi. Simone Frasca è un autore e illustratore molto amato in ambito scolastico.
Luisella Marzaroli
19 Gennaio 2021

La vera storia dello Schiaccianoci

In una San Pietroburgo coperta dalla neve, la giovanissima Stani sogna di essere scelta per il ruolo da protagonista... La storia vera della prima ballerina a interpretare la parte di Clara nel celebre balletto di Tchaikovsky. Perché leggerlo in classe La storia del balletto di Natale più visto da grandi e piccoli e della prima ballerina bambina che lo ha interpretato. Un connubio perfetto tra la magia della favola di Natale per eccellenza e l’appeal della danza. Un’edizione preziosa, perfetta da mettere sotto l’albero.
Luisella Marzaroli
11 Dicembre 2020

Una storia al giorno con Peter Coniglio. Il Natale sta arrivando!

Peter Rabbit non vede l'ora che arrivi Natale, è così emozionato! Ci sono alberi da decorare, dolcetti da cucinare e regali da inventare e confezionare... Per Peter e le sue sorelline Natale è proprio il momento più bello dell'anno! I personaggi più amati dei racconti di Beatrix Potter continuano a vivere in queste storie inedite a tema natalizio. Perché leggerlo in classe Ogni capitolo è accompagnato da attività creative e divertenti: come costruire un calendario dell’avvento, preparare dei dolcetti prelibati per la famiglia o costruire delle ghirlande per decorare la casa durante le feste. Beatrix Potter è considerata un classico dell’illustrazione: un'artista amata da generazioni di lettori. Una traduzione d’autore che porta la firma della poetessa Chiara Carminati.
Luisella Marzaroli
11 Dicembre 2020

Il leone, la strega e l’armadio. Ediz. Illustrata

La guerra è scoppiata e Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono mandati nella casa di campagna di un anziano e gentile professore. È una casa molto grande, di quelle che sembrano non finire mai. Il giorno che decidono di esplorarla, giungono in una stanza quasi vuota, con solo un grande armadio appoggiato al muro. Contiene cappotti e pellicce: a Lucy piacciono molto, e quando vi entra per accarezzarle, avanza un passo dopo l'altro, fila dopo fila, fino a sentire qualcosa scricchiolare sotto le scarpe. È neve. E, tutto a attorno a lei, illuminato dalla fioca luce di un lampione, un bosco. Dall'armadio senza la parete di fondo, Lucy è arrivata a Narnia, la magica terra abitata da fauni e centauri, ninfe e animali parlanti. Da quando però comanda la Strega Bianca, a Narnia è sempre inverno... e mai Natale. Per fortuna Aslan, il grande leone e il signore del bosco, sta tornando e, secondo la leggenda, quando Aslan tornerà, aiutato da due "figli di Adamo" e da "due figlie di Eva", l'inverno eterno avrà fine. Perché leggerlo in classe Il leone, la strega e l'armadio, uno dei classici più amati da generazioni di lettori, prende vita in questo volume attraverso le incantate illustrazioni di Christian Birmingham, uno degli artisti inglesi più amati. Un testo che affascina e che qui si avvale della traduzione di Davide Morosinotto, autore molto amato dai ragazzi per i suoi romanzi di avventura.
Luisella Marzaroli
20 Novembre 2020

Scuola elementare sto arrivando!

Con il suo zainetto nuovo nuovo Marta segue la mamma, in testa tanti pensieri: "Come sarà la scuola? Come saranno le maestre? Riuscirò a fare amicizia con i compagni?". Un albo che racconta passo passo ai bambini cosa li attende nella scuola primaria: la preparazione dello zainetto, la campanella, i maestri, i nuovi compagni, l'aula, il pranzo, l'intervallo, le lezioni… Una storia da leggere tante e tante volte per affrontare sereni il primo giorno alla scuola dei grandi! La scuola primaria sta per cominciare... preparati a viverla al meglio! Perché leggerlo in classe Un albo realizzato ad hoc per un momento importante e delicatissimo della vita di ciasun bambino e genitore. I bambini potranno prepararsi ritrovando tutti gli elementi che li attendono a scuola, e quindi ridurre l'ansia e lo stress verso la nuova esperienza. L'autrice è una delle più accreditate su questo target di età e ben conosce la scuola italiana, dove incontra le classi per letture e laboratori.  
Luisella Marzaroli
21 Luglio 2020

Scuola materna sto arrivando!

Pilùgrande ha tante domande mentre la mamma e il papà lo accompagnano a scuola: «Ci sarà una maestra o un maestro? L'aula come sarà? Potrò giocare con i giochi che piacciono a me?». Un albo pensato per i bambini che, come Pilùgrande, iniziano la scuola dell'infanzia, per raccontare passo passo ciò che li attende: la maestra, i compagni, il pranzo, i giochi, il ritorno di mamma e papà. Una storia da leggere e rileggere per affrontare sereni questa nuova avventura. Perché leggerlo in classe Un albo realizzato ad hoc per un momento importante e delicatissimo della vita di ciasun bambino e genitore. I bambini potranno prepararsi ritrovando tutti gli elementi che li attendono a scuola, e quindi ridurre l'ansia e lo stress verso la nuova esperienza. L'autrice è una delle più accreditate su questo target di età e ben conosce la scuola italiana, dove incontra le classi per letture e laboratori.  
Luisella Marzaroli
21 Luglio 2020