Skip to main content
9788804785712 pellai tamborini di cosa è fatto un abbraccio

Di cosa è fatto un abbraccio?

Tutti abbiamo bisogno di abbracci. Rassicuranti, accoglienti e dolcissimi sono una delle cose necessarie nella vita. Perché spesso gli abbracci sono grotte sicure che ci riparano quando fuori piove e fa freddo oppure fari che rischiarano il buio della notte. Sono capaci di racchiudere i momenti più belli e quelli più brutti e ci uniscono irrimediabilmente a tutti quelli che amiamo. Un viaggio dolcissimo per scoprire che nell'intreccio in cui ci si dona all'altro risiede ciò di cui il cuore è più che mai alla ricerca. Perché leggerlo in classe Un testo poetico che mostra a adulti e bambini come esprimere le proprie emozioni, attraverso uno dei gesti più accudenti: l'abbraccio; Le illustrazioni delicate di Ilaria Zanellato accompagnano il testo per raccontare il gesto di fiducia tra genitori e figli; Alberto Pellai e Barbara Tamborini sono psicoterapeuti dell'età evolutiva e sulla carta riportano emozioni e sentimenti di bambine e bambini. Trovi qui l'articolo in cui Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci raccontano l'importanza dell'educazione emotiva.
andrea.sesta
22 Aprile 2024
9788804784586 carle ti voglio bene fratello

Ti voglio bene, fratello!

Dall'autore del Piccolo Bruco Maisazio, un libro perfetto per dire a tuo fratello: TI VOGLIO BENE! Perché leggerlo in classe Un libro perfetto per celebrare le proprie sorelle e ringraziarle per tutto quello che fanno per noi, in occasione della festa dei fratelli il 31 maggio, ma non solo! Eric Carle è uno dei più importanti illustratori e autori per bambini. Il suo linguaggio è semplice, ritmato, con allitterazioni e ripetizioni che allietano i giovani lettori e illustrazioni ricche ed espressive.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024
9788804784579 carle ti voglio bene sorella

Ti voglio bene, sorella!

Dall'autore del Piccolo Bruco Maisazio , un libro perfetto per dire a tua sorella: TI VOGLIO BENE! Perché leggerlo in classe Un libro perfetto per celebrare le proprie sorelle e ringraziarle per tutto quello che fanno per noi, in occasione della festa dei fratelli il 31 maggio, ma non solo! Eric Carle è uno dei più importanti illustratori e autori per bambini. Il suo linguaggio è semplice, ritmato, con allitterazioni e ripetizioni che allietano i giovani lettori e illustrazioni ricche ed espressive.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024
9788804783657 gentile lorenza mosca gentile

La mosca gentile

Cosa succede se una mosca dice sempre "grazie" e "per favore", ma gli altri animali sentono solo un ronzio incomprensibile? Un bell'ostacolo, quando si cerca di stringere nuove amicizie... Una storia delicata e poetica, per dare valore a ogni forma di gentilezza. Perché leggerlo in classe Un albo sulla forza della gentilezza, in grado di superare qualsiasi barriera e creare nuovi straordinari legami. Il testo poetico si sposa perfettamente con le illustrazioni di Giulia Orecchia, una delle illustratrici italiani più apprezzate a livello nazionale e internazionale.  
andrea.sesta
29 Marzo 2024

Una giornata straordinaria per i calzini spaiati

Pindu, Cico, Yu, Sbru e Colory sono cinque teneri calzini spaiati, tutti diversi e per questo speciali. C'è qualcuno, però, che non ama i colori, come il signor Scolorito, che li cattura per renderli grigi quanto lui... Ma per superare le difficoltà bisogna sempre restare uniti e questo i calzini spaiati lo sanno bene! Il primo albo scritto dalle fondatrici della Giornata dei calzini spaiati, una storia di amicizia, inclusione e rispetto della propria unicità. Perché leggerlo in classe Un albo che parla di diversità, inclusione e amicizia. Per far sentire speciali tutti, ognuno con le proprie differenze. Trovi qui il nostro articolo sulla Giornata dei calzini spaiati, con i link per scaricare tutte le attività da realizzare con la classe!
Luisella Marzaroli
1 Febbraio 2024

Per stare al caldo vorrei…

Che cosa ti riscalda e rassicura nel freddo dell'inverno? Da questa domanda Neil Gaiman e tredici artisti hanno intrecciato una poesia di una potenza commovente, un albo pensato per portare calore, un sorriso, una parola gentile a chi da quel calore è troppo lontano. Perché leggerlo in classe Quella di Gaiman è una poesia umanistica dedicata ai rifugiati, composta da mille definizioni di calore provenienti da tutto il mondo.  
Luisella Marzaroli
29 Gennaio 2024

Il mondo come lo vorrei

Il protagonista di questa storia ha le idee molto chiare: trasformerebbe i marciapiedi in tappeti elastici, metterebbe una piscina in ogni giardino, e tutti avrebbero gelati gratis e almeno due amici! Poi riempirebbe il mare di un'acqua speciale che fa scomparire la plastica, darebbe a tutti gli stessi diritti e rimanderebbe gli adulti a scuola una volta al mese per ripassare come si fa a giocare. Un albo divertente per stimolare l'immaginazione di lettori e lettrici, ma anche per mostrare la spontaneità e l'intelligenza dei bambini, che desiderano un mondo più equo e giusto. Perché leggerlo in classe Una primissima introduzione all'educazione civica in cui si toccano temi quali la tutela dell'ambiente, i diritti, la solidarietà.  
Luisella Marzaroli
30 Maggio 2023

L’amore cos’è?

Cos'è davvero l'amore? Un seme che germoglia per tutta la vita, oppure un'onda che travolge e scompare? Qualcosa da temere, oppure un palpito da cercare e sentire? Un cammino lento attraverso le stagioni della vita, oppure una danza di cristallo che s'infrange lasciando solo meraviglia? Un testo poetico ed evocativo, omaggio alla scoperta del più potente dei sentimenti. Perché leggerlo in classe Un testo poetico, riccamente illustrato, che parla di un amore che si costruisce pian piano e giorno per giorno. Le illustrazioni delicate di Ilaria Zanellato si sposano perfettamente con la liricità e dolcezza del testo e aiutano a spiegare ai più piccoli un sentimento forte e complesso come l'amore. Trovi qui l'articolo in cui Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci raccontano l'importanza dell'educazione emotiva.
Luisella Marzaroli
16 Maggio 2023

Pinocchio con gli stivali

Pinocchio, burattino scapestrato, non ha nessuna voglia di diventare un ragazzino perbene. Lui vuole recitare, cantare, ballare. Per questo decide di fuggire dalla sua favola e di entrare in un'altra. Con le sue gambe di legno che fanno tric trac, Pinocchio farà la comparsa in tre grandi fiabe dei fratelli Grimm: Cappuccetto rosso, Cenerentola e Il gatto con gli stivali. Chi gli darà ospitalità? E riuscirà a ritrovare la strada per tornare nel suo mondo? Perché leggerlo in classe Un racconto pieno di sorprese e magia unito allo stile moderno e brillante delle illustrazioni per celebrare la fantasia dei bambini e le infinite possibilità della letteratura. Pubblicata per la prima volta nel 1977, la "fiaba sulle fiabe" di Luigi Malerba torna dopo quarantacinque anni in una nuova edizione riccamente illustrata da Giulia Orecchia.
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2023

Gustavo. Il timido fantasma

Come tutti i fantasmi che si rispettino, Gustavo attraversa i muri, fa volare gli oggetti e brilla al buio. Il suo unico problema? È timidissimo. La cosa che desidera di più al mondo è trovare degli amici. Ci riuscirà? Perché leggerlo in classe Una storia tenera e ironica sulla difficoltà dell'amicizia, sull'essere se stessi e sul superare le proprie paure.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2022

Se non fossi Anna. Il mondo di Anna dai capelli rossi

Anna ha un'immaginazione sconfinata. Non passa giorno che non sogni di essere fiore, vento, funambola, elfo. Ma nulla la rende più felice di piccoli gesti come bere il tè con gli amici e ballare intorno agli alberi, perché la realtà, talvolta, è molto meglio della fantasia. Un albo che invita a sognare a occhi aperti senza mai perdere di vista tutta la meraviglia che ci circonda. Perché leggerlo in classe Un bellissimo albo da leggere insieme sul potere dell'immaginazione, ispirato al classico per ragazzi "Anna dai capelli rossi". Una primissima introduzione per chi vuole avvicinarsi al grande classico.
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

Più cattiva di un lupo

A scuola c'è un lupo cattivo, si chiama Agnese e va sempre in giro col suo branco. Carlotta si nasconde, ma il lupo, col suo fiuto, la trova ogni volta. Per difendersi, anche Carlotta decide di ululare e mostrare le zanne. Avrà risolto il problema? Un libro che affronta con delicatezza il tema del bullismo, e che ci insegna come le parole, quando non sono affilate, possono aiutarci a sconfiggere anche i lupi più feroci. Perché leggerlo in classe Per parlare di bullismo in modo delicato e sincero, ma soprattutto del coraggio di alzare la testa e di come è possibile affrontarlo tutti insieme.  
Luisella Marzaroli
16 Giugno 2022