Skip to main content

Le grandi domande sulle emozioni

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché mi sento sempre come su un ottovolante? È giusto arrabbiarsi ogni tanto? Come posso non sentirmi sempre sbagliato? Perché mi capita di provare ansia? Che cosa significa essere davvero coraggiosi? Che cos'è la vera felicità? Perché leggerlo in classe Per capire quanto sia importante ritagliarsi un momento per riflettere su di sé e su ciò che ci circonda, uno strumento di analisi utile a instaurare relazioni più vere anche con i compagni di classe, una bussola per muoversi sul terreno accidentato di tutti i giorni.
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

Le grandi domande sulle relazioni

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché spesso mi sento solo? Che cos'è l'amicizia? Come faccio a riconoscere i veri amici? Cosa vuol dire far parte di un gruppo? A cosa serve la famiglia? Che cos'è l'amore? Come faccio a essere sicuro del sentimento che provo? Perché leggerlo in classe Per capire quanto sia importante ritagliarsi un momento per riflettere su di sé e su ciò che ci circonda, uno strumento di analisi utile a instaurare relazioni più vere anche con i compagni di classe, una bussola per muoversi sul terreno accidentato di tutti i giorni.
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

Le grandi domande sul futuro

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché sono nato? E perché, crescendo, diventa tutto più complicato? Cosa vuol dire diventare grandi? Da grande sarò felice? Se volessi diventare un influencer? Che cosa c'è dopo la morte? Perché leggerlo in classe Per capire quanto sia importante ritagliarsi un momento per riflettere su di sé e su ciò che ci circonda, uno strumento di analisi utile a instaurare relazioni più vere anche con i compagni di classe, una bussola per muoversi sul terreno accidentato di tutti i giorni.
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

Le grandi domande sul presente

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. È più importante vivere il presente o il futuro? È sbagliato voler fuggire di fronte alle difficoltà? A chi posso chiedere aiuto se mi sento invisibile? Come faccio a distinguere il bene dal male? Bisogna sempre rispettare le regole? È giusto essere sinceri? Se faccio un errore, come posso rimediare? Perché leggerlo in classe Per capire quanto sia importante ritagliarsi un momento per riflettere su di sé e su ciò che ci circonda, uno strumento di analisi utile a instaurare relazioni più vere anche con i compagni di classe, una bussola per muoversi sul terreno accidentato di tutti i giorni.
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

Gli animali di Strambosco – Setolo spettinato

Il cinghiale Setolo si sta limando gli zoccoli quando rimane paralizzato dalla paura: nel bosco risuona un rumore fortissimo, da far rizzare i peli della pelliccia! Setolo e i suoi amici animalazzi si fanno coraggio e, giunti nella parte più fitta e ombrosa di Strambosco, scoprono che alcuni alberi sono scomparsi nel nulla... Che sia stato un mostro Mangialberi? Non c'è tempo da perdere, bisogna indagare. Anche a costo di spettinarsi il ciuffo! Perché leggerlo in classe Per divertirsi ribaltando i luoghi comuni (ogni personaggio è l'opposto di quello che ci si aspetterebbe dalla sua specie). Per avvicinare i bambini all'ecologia e alle tematiche animaliste.  
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

Gli animali di Strambosco – Un pannolino per Puz

Quante stranezze a Strambosco! Il ghiro Nocetto ha i baffi sporchi di cioccolato, la civetta Ray sta mangiando delle patatine e l'orso Ursus ha preparato un infuso di banana... ma non ci sono alberi di banane a Strambosco! E non è tutto: il ragno Clava usa la colla per catturare le sue prede e l'orsetto Puz gira con un puzzolentissimo pannolino! Tutti gli indizi portano alle Paludi Fetenti: non resta che tapparsi il naso e andare a fondo di questo mistero... Perché leggerlo in classe Per divertirsi ribaltando i luoghi comuni (ogni personaggio è l'opposto di quello che ci si aspetterebbe dalla sua specie). Per avvicinare i bambini all'ecologia e alle tematiche animaliste.  
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

90 storie di mitologia da leggere a 9 anni

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questo libro raccoglie 90 storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai la sfida tra le MUSE e le PIERIDI, l'amore tra APOLLO e GIACINTO, le trasformazioni di TIRESIA, le prove affrontate da PSICHE, le avventure di LUCIO l'asino... e molti altri incredibili miti! Perché leggerlo in classe Per avvicinare gli studenti alla mitologia, un tema richiestissimo dai docenti. Una nuova minicollana di facile accessibilità per bambine e bambini.
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

80 storie di mitologia da leggere a 8 anni

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questo libro raccoglie 80 storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai gli incantesimi della MAGA CIRCE, l'inganno del CAVALLO DI LEGNO, le leggendarie gesta di ACHILLE, l'amore di DIDONE per ENEA, la vendetta di MEDEA... e molti altri incredibili miti! Perché leggerlo in classe Per avvicinare gli studenti alla mitologia, un tema richiestissimo dai docenti. Una nuova minicollana di facile accessibilità per bambine e bambini.
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

70 storie di mitologia da leggere a 7 anni

Se pensi che la mitologia sia noiosa, ti sbagli di grosso! Questo libro raccoglie 70 storie avvincenti che hanno come protagonisti dei ed eroi greci. Conoscerai le fatiche di ERACLE, la leggenda del filo di ARIANNA, la mostruosa SCILLA, l'amore di ORFEO per EURIDICE, come PERSEO ha sconfitto MEDUSA... e molti altri incredibili miti! Perché leggerlo in classe Per avvicinare gli studenti alla mitologia, un tema richiestissimo dai docenti. Una nuova minicollana di facile accessibilità per bambine e bambini.
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

Leonardo era un figo

Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Leonardo Da Vinci e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... "Però, che tipo straordinario!". Leonardo osservava, analizzava e riempiva di appunti carte su carte. La sua sete di conoscenza non si estinse mai e lo stimolò a studiare con uguale interesse ogni aspetto della vita. Non pensi anche tu che sia stato un gran figo? Perché leggerlo in classe Per avvicinare studentesse e studenti in modo divertente ai personaggi che hanno fatto la Storia: ideale per chi è più smart, che apprezzerà l'approccio giocoso ma professionale; per chi è più pigro, che cercherà delle scorciatoie verso la prossima interrogazione; per gli adulti che desiderano avvicinare ragazze e ragazzi ai personaggi della Storia... con leggerezza. L'autrice, apprezzata scrittrice per ragazzi ma anche professoressa di italiano alle medie, unisce le sue due anime in una collana dall'approccio innovativo e accattivante.  
Luisella Marzaroli
11 Maggio 2022

Garibaldi era un figo

Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Giuseppe Garibaldi e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... "Però, che tipo straordinario!". Iniziò come disertore, ma finì generale dell'Esercito Meridionale, passando attraverso la carica di comandante della Marina dell'Uruguay. Fu un rivoluzionario, ma amò le istituzioni. Che dire? Ammettiamolo: era un figo. Perché leggerlo in classe Per avvicinare studentesse e studenti in modo divertente ai personaggi che hanno fatto la Storia: ideale per chi è più smart, che apprezzerà l'approccio giocoso ma professionale; per chi è più pigro, che cercherà delle scorciatoie verso la prossima interrogazione; per gli adulti che desiderano avvicinare ragazze e ragazzi ai personaggi della Storia... con leggerezza. L'autrice, apprezzata scrittrice per ragazzi ma anche professoressa di italiano alle medie, unisce le sue due anime in una collana dall'approccio innovativo e accattivante.  
Luisella Marzaroli
11 Maggio 2022

Storie infinite – L’ultimo viaggio al centro della Terra

Un gruppetto di turisti sbarca sull'isola di Stromboli per fare un'escursione sul vulcano, uno dei più attivi al mondo. Li accompagnano la dottoressa Marino, vulcanologa, e il nipote Alex, undici anni, in fuga dalla noia. Il gruppo si inerpica faticosamente sulle pendici della montagna, dove il vento fa turbinare la sabbia nera, ma all'improvviso Alex e gli altri sentono la terra tremare sotto i loro piedi... e iniziano a precipitare. Dopo una lunga e spaventosa caduta, si ritrovano sul fondo di un pozzo di roccia. Vivi, ma prigionieri nelle viscere della Terra. Seguendo le orme dei protagonisti del romanzo di Jules Verne, e scoprendo meravigliosi luoghi e abitanti, Alex e i suoi compagni cercheranno fino all'ultima energia una via per tornare in superficie. Perché leggerlo in classe Per riflettere sul valore e la vitalità dei Classici, storie che continuano a parlare ai ragazzi anche a secoli di distanza, grazie a reinterpretazioni, riscritture e rivisitazioni.
Luisella Marzaroli
6 Maggio 2022