Skip to main content

Shakespeare raccontato ai bambini. Romeo e Giulietta e altre storie

In Romeo e Giulietta un tenero amore finisce in tragedia a causa di una lettera non consegnata. La bisbetica domata è Caterina, una ragazza senza peli sulla lingua che finirà per cambiare carattere. Un prezioso fazzoletto ricamato scatena la gelosia di Otello. E poi Amleto, La commedia degli errori, La dodicesima notte... Dieci storie immortali riscritte per i più piccoli quasi due secoli fa e ancora oggi piene di magia, attualità e grazia. Perché leggerlo in classe Per un primo approccio alle opere di Shakespeare, adatto ai lettori più giovani. Un'edizione ricca di contenuti speciali, interessanti e mai noiosi. Il volume è arricchito da numerose illustrazioni a colori di Rita Petruccioli, celebre illustratrice del panorama contemporaneo.  
Luisella Marzaroli
28 Febbraio 2024

Il meraviglioso Mago di Oz

Un giorno un ciclone solleva la casa di Dorothy per portarla in un luogo di sgargiante e bizzarra bellezza. Qui la bambina incontrerà uno Spaventapasseri che desidera un cervello, un Boscaiolo di Latta che vuole un cuore, un Leone Vigliacco cui serve il coraggio. Insieme partiranno alla ricerca del Grande Mago di Oz, per chiedergli di esaudire i loro desideri. Ma qual è il desiderio della piccola Dorothy? Perché leggerlo in classe Un classico della letteratura fantastica, per tutti gli amanti del genere ma non solo. Un libro che è diventato un fenomeno mondiale in pochissimo tempo, grazie anche all'adattamento in musical e cinematografico.  
Luisella Marzaroli
28 Febbraio 2024

L’Odissea raccontata ai bambini

Dopo la distruzione della città di Troia, Ulisse, re di Itaca, si mette in mare insieme ai compagni per fare ritorno in patria. Durante il suo lungo viaggio l'eroe affronta terre e acque inospitali, inganni e sfide, battaglie e magie, uomini e dei. Ma con astuzia e ingegno riesce a riconquistare il suo trono e l'amata Penelope. Parole semplici e appassionanti per una rilettura fedele dell'opera originale. Perché leggerlo in classe Per un primo approccio all'Odissea, uno dei maggior poemi della letteratura greca, con riscrittura semplice, ma fedele dell'opera di Omero.  
Luisella Marzaroli
28 Febbraio 2024

L’isola del tesoro

Il giovane Jim Hawkins ha scoperto la mappa di un'isola dove è sepolto il tesoro di un famigerato pirata. Così si imbarca alla sua ricerca, senza immaginare che lo aspettano ammutinamenti, naufragi, fughe e scontri all'ultimo sangue. Un'avventura indimenticabile per Jim e per i lettori, che insieme a lui conosceranno Long John Silver, il cattivo più affascinante che abbia solcato i mari della letteratura. Perché leggerlo in classe Un grande classico della letteratura d'avventura: un libro appassionante per lettori di tutte le età, che vanta uno dei "cattivi" più affascinanti della letteratura, John Silver.  
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

L'avvocato Utterson nutre una certa preoccupazione per i rapporti che il rispettabile dottor Jekyll intrattiene con un losco individuo, il signor Hyde. L'inquietudine aumenta quando il dottore chiede di modificare il suo testamento in favore di Hyde: Utterson crede che Jekyll sia ricattato e teme per la sua incolumità, anche se il dottore continua ad assicurargli che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Quando Hyde, sospettato di un efferato omicidio, sparisce nel nulla lasciando il dottor Jekyll in uno stato di profonda agitazione, ogni indizio sembra però dar ragione a Utterson. Perché leggerlo in classe Uno degli horror più amati di sempre, che affronta temi come la trasgressione, la metamorfosi e il doppio. Un'edizione integrale, con la prefazione di Wu Ming 4 e con contenuti speciali, che rendono questo classico ancora più interessante e vicino ai ragazzi.
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

Le avventure di Pinocchio

Il falegname Geppetto riceve in regalo un pezzo di legno per fare un burattino. Man mano che scolpisce, il blocco inanimato prende vita: ecco Pinocchio! Impertinente e ribelle dal cuore puro, Pinocchio affronta il mondo in modo istintivo, disobbedendo alla voce della coscienza, fidandosi di furbastri poco raccomandabili e cacciandosi in guai seri. L'ironia di Collodi e il modo in cui ritrae vizi e virtù dell'animo umano hanno reso questo libro una delle opere italiane più tradotte nel mondo. Perché leggerlo in classe Un grande classico della letteratura italiana, che ha molto da insegnare a grandi e piccini.
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

Cuore

Una penna, un quaderno, i maestri e le maestre, i compagni: la scuola non cambia nel tempo. Era così anche alla fine dell'Ottocento, quando Enrico Bottini, terza elementare, scrive il diario del suo anno scolastico. A queste pagine consegna personaggi, episodi e riflessioni sulla scuola e sulla vita. E soprattutto il suo desiderio di imparare a crescere e diventare un uomo. Sono istantanee dal sapore antico eppure capaci di regalare al lettore un ritratto vivacissimo del mondo da cui è nata l'Italia di oggi. Perché leggerlo in classe Una rilettura fedele che nasce dal profondo rispetto per il geniale romanzo di Miguel de Cervantes, che potrà così essere conosciuto anche dai lettori meno esperti.
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

Don Chisciotte raccontato ai bambini

In un villaggio della Mancia viveva un gentiluomo che leggeva e leggeva, notte e giorno, finché decise di imbracciare la lancia e partire in cerca di avventure, proprio come un cavaliere indomito e generoso. Ma la realtà non lo assecondava affatto... Un classico della letteratura di tutti i tempi raccontato con parole semplici, adatto a lettrici e lettori più giovani. Perché leggerlo in classe Una rilettura fedele che nasce dal profondo rispetto per il geniale romanzo di Miguel de Cervantes, che potrà così essere conosciuto anche dai lettori meno esperti.
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

Viaggio al centro della Terra

L'eccentrico Lidenbrock, stimato professore di mineralogia, entra in possesso di un vecchio manoscritto in cui uno scienziato rivela di essere arrivato al centro della Terra passando per il camino di un vulcano spento. Eccitato dal ritrovamento, il professore decide di partire con il nipote Axel. Insieme alla fedele guida Hans, i due si inoltrano nelle profondità del vulcano per emulare l'impresa. Jules Verne racconta con ironia un viaggio straordinario e pieno di colpi di scena, suggellato da un finale memorabile. Perché leggerlo in classe Per chi ha amato "Il giro del mondo in ottanta giorni". Per viaggiare attraverso la magia delle storie. Per scoprire uno scrittore dalla fantasia strabiliante che aprì le porte alla fantascienza moderna.  
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

Moby Dick

Questo libro è come il mare, ogni onda diversa dalle altre. Alcune saranno divertenti. Esaltanti. E quando ne arriveranno di più tristi, o crudeli, avrete l'amore di Ismaele a proteggervi come uno scudo. Moby Dick è pieno di frasi da leggere a voce alta, che poi ritornano alla memoria nei momenti più impensati e potrebbero restarvi addosso come conchiglie sulla roccia. È un libro che vi cambierà dentro, per sempre. (dall'introduzione di Davide Morosinotto) Perché leggerlo in classe Un classico di grande fascino e intensità. Un'avventura in cui la dura lotta fra l'uomo e gli elementi della natura è in realtà la metafora della vita.  
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

La Divina Commedia raccontata ai bambini

«Era una notte di primavera quando tutto cominciò. Da poco avevo raggiunto la mezza età, ma non ero sereno. Come il mondo attorno a me, avevo preso una brutta china e non vedevo vie d'uscita.» Così ha inizio la Divina Commedia in questa versione in prosa, che rilegge per i più piccoli uno dei viaggi più affascinanti della letteratura mondiale. Attraverso questa a un tempo fedele e originalissima riscrittura, la Commedia si trasforma in un romanzo d'avventura che tra incontri inaspettati, scenari mozzafiato, demoni brontoloni e canti angelici conduce Dante nei tre regni dell'aldilà, in un cammino a ritroso nella sua memoria e sempre più a fondo dentro sé, guidato da ragione, fede e sentimento. Accompagnato dalle immagini lievi e ironiche di Francesc Rovira, il racconto di Annamaria Piccione ci restituisce tutta la poesia di un'opera unica, che ancora oggi ha il potere di incantare grandi e piccini. Perché leggerlo in classe In occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, che si terranno il 25 marzo 2021, l’adattamento fedele di tutte e tre le cantiche della Divina Commedia. Un’edizione perfetta per avvicinare i bambini, in modo semplice, allo studio di Dante Alighieri.
Luisella Marzaroli
15 Maggio 2023

Iliade raccontata ai bambini

Il principe troiano Paride è chiamato da Zeus a decretare chi sia la più bella dea tra Afrodite, Era e Atena. Paride sceglie la prima, che gli ha promesso in cambio l'amore di Elena, moglie del re di Sparta. Paride, accecato dalla passione per la regina spartana, la rapisce e la porta con sé. Da questo affronto ha inizio la guerra tra Achei e Troiani. Sul campo di battaglia si affrontano i migliori tra gli eroi dei due schieramenti... E alle loro gesta si mescolano amicizia, amore, coraggio e lealtà. Ma anche i tremendi capricci degli dei e l'ira dell'invincibile Achille. Perché leggerlo in classe Per un primo approccio all'Iliade, uno dei maggiori poemi della letteratura greca, con una riscrittura semplice ma fedele dell'opera di Omero.
Luisella Marzaroli
15 Maggio 2023