Skip to main content

Scopri il libro

Cuore

Un libro profondamente italiano, ma tradotto in tutto il mondo.

Una penna, un quaderno, i maestri e le maestre, i compagni: la scuola non cambia nel tempo. Era così anche alla fine dell’Ottocento, quando Enrico Bottini, terza elementare, scrive il diario del suo anno scolastico. A queste pagine consegna personaggi, episodi e riflessioni sulla scuola e sulla vita. E soprattutto il suo desiderio di imparare a crescere e diventare un uomo. Sono istantanee dal sapore antico eppure capaci di regalare al lettore un ritratto vivacissimo del mondo da cui è nata l’Italia di oggi.


Perché leggerlo in classe

  • Una rilettura fedele che nasce dal profondo rispetto per il geniale romanzo di Miguel de Cervantes, che potrà così essere conosciuto anche dai lettori meno esperti.

Autore

Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis (1846-1908) fu giornalista, scrittore e saggista. Avviatosi alla carriera militare, combatté nella battaglia di Custoza. Lasciato l'esercito, si dedicò al giornalismo e alla letteratura. Oltre al celebre "libro per ragazzi", ricordiamo: La vita militare, L'idioma gentile, Romanzo di un maestro, La carrozza di tutti, Sull'oceano, /Primo Maggio,Amore e ginnastica.