Skip to main content

Il Piccolo Bruco Maisazio e Babbo Natale

Il Natale si avvicina! Non c'è un periodo migliore per accogliere l'arrivo anche di una nuova avventura con il piccolo Bruco Maisazio, questa volta nei panni di uno speciale aiutante di Babbo Natale. Dopo aver incartato pacchetti e pacchettini, sfamato le renne e caricato tutti i regali sulla slitta, la magia del Natale può iniziare! Prepariamoci a vivere una magica vigilia insieme a un amico molto, molto speciale… Perché leggerlo in classe Lo stile inconfondibile di Eric Carle, uno dei più importanti illustratori e autori per bambini. Un linguaggio semplice e immagini ricche ed espressive che catturano l'attenzione dei più piccoli.
Luisella Marzaroli
30 Novembre 2022

Impara a leggere con il Signor Acqua

In un viaggio appassionante, dalla montagna al mare, dalla città alla fattoria, il Signor Acqua ci fa conoscere tutti i nomi del mondo che ci circonda. Con un utile glossario che spiega il significato delle parole più difficili! Perché leggerlo in classe Per giocare con le immagini e le parole nella delicata età di passaggio dalla lettura passiva a quella attiva.  
Luisella Marzaroli
30 Novembre 2022

Nina&Olga. Tante storie da 3 minuti

Nina è una bambina vivace e curiosa. Olga è una nuvola tenera e pasticciona. La loro è un'amicizia davvero speciale. Con questa raccolta potrai entrare nel coloratissimo mondo di Nina e Olga. Ti bastano solo 3 minuti per vivere un'avventura straordinaria! Perché leggerlo in classe Storie brevi e divertenti da leggere tutte d'un fiato o una alla volta quando si ha un pochino di tempo da riempire. Nicoletta Costa, autrice e illustratrice amatissima, ha creato character dall'enorme successo internazionale, tra i quali la stessa Nuvola Olga, declinati in serie animate, riviste, giochi, abbigliamento, prodotti per l'infanzia, ecc.  
Luisella Marzaroli
30 Novembre 2022

Billo e Billa. Un amico è un tesoro!

IN OGNI LIBRO DELLA SERIE UN SEGRETO PER EDUCARE I PIÙ PICCOLI. In questo breve racconto Billo e Pongo capiscono che l’amicizia è un VERO tesoro… e che tra amici si trova sempre una soluzione, basta parlarsi con il cuore! Perché leggerlo in classe Uno strumento semplice, pratico ed efficace, per educare i bambini al rispetto di sé, degli altri e delle norme di buona convivenza. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

Billo e Billa. Un amico è un tesoro!

IN OGNI LIBRO DELLA SERIE UN SEGRETO PER EDUCARE I PIÙ PICCOLI. In questo semplice racconto Billo e Billa aiutano il coniglietto Lillo a dire NO AL BULLISMO… Perché tutti devono essere trattati con rispetto e gentilezza! Perché leggerlo in classe Uno strumento semplice, pratico ed efficace, per educare i bambini al rispetto di sé, degli altri e delle norme di buona convivenza. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

Il mondo di Leo

Ogni volta che le cose non vanno come si aspetta, Leo si arrabbia e perde la pazienza. Odia gli imprevisti. Ma un giorno il suo amico Babù gli mostra che per ogni situazione c'è una soluzione. Basta saperla trovare... o inventare. In cima a una ruota panoramica, a bordo di una mongolfiera, a cavallo di un drago volante o immerso nelle profondità dell'oceano, Leo imparerà che quando sai reagire agli imprevisti... splende sempre il sole. Un libro che, con parole semplici e immagini vivaci, ci mostra il modo in cui i bambini con autismo guardano il mondo; una storia che non finisce, ma continua nella vita di tutti i piccoli lettori. Perché leggerlo in classe Per parlare di autismo, un disturbo sempre più comune nelle Scuole dell'Infanzia e Primarie. Il libro si avvale della consulenza scientifica del Professore di Psicologia Generale Paolo Moderato, una delle massime autorità in materia. Il libro riprende la nuova serie tv in onda su Rai Yoyo.
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

La bandiera della pace

Sulla collina c'è una bandiera, è bianca, ed è sempre circondata di bambine e bambini che giocano felici. Oggi no però, perché hanno litigato e, tristi e arrabbiati, si sono sparpagliati lì attorno. L'una dopo l'altro, sarà proprio la bandiera a farli tornare insieme, mentre il suo telo si tinge dei colori dell'arcobaleno. Perché leggerlo in classe Un libro necessario per parlare di pace con i bambini in un periodo così particolare della Storia. Per festeggiare insieme la giornata internazionale della pace il 21 settembre. La scrittura di Roberto Morgese, vincitore del Premio Il Battello a Vapore 2017, è poetica e avvincente.
Luisella Marzaroli
12 Settembre 2022

Billo e Billa. Se sei timido… ti aiutiamo noi!

Billo, Billa e i loro amici fanno capire a Nina l'agnellina che non c'è niente di male a essere timidi e che insieme è tutto più facile! Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Perché leggerlo in classe Uno strumento semplice, pratico ed efficace, per educare i bambini al rispetto di sé, degli altri e delle norme di buona convivenza.  
Luisella Marzaroli
5 Luglio 2022

Billo e Billa. Se sei timido… ti aiutiamo noi!

Billo, Billa e i loro amici insegnano a Loretta la capretta che a volte basta dire "grazie", "prego", "per favore" e le cose si risolvono come per magia! Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Perché leggerlo in classe Uno strumento semplice, pratico ed efficace, per educare i bambini al rispetto di sé, degli altri e delle norme di buona convivenza.  
Luisella Marzaroli
16 Giugno 2022

Pronti per la scuola. I numeri

Nel libro si trovano tante attività coinvolgenti e divertenti per accompagnare i bambini alla scoperta dei primi concetti aritmetici e dei numeri fino a 10. Si eserciteranno sui concetti come grande e piccolo, lungo e corto, alto e basso. Potranno poi mettersi alla prova con esercizi sul confronto tra grandezze, quantità e dimensioni, e riconoscere il significato di termini come tanti, pochi, tutti, nessuno. Dovranno poi classificare vari elementi in base a una caratteristica comune, intuendo così il concetto di insieme. Nelle pagine dedicate ai numeri, bambine e bambini si eserciteranno a contare gli elementi rappresentati e a scrivere i numeri fino a 10 e, grazie ai tratteggi e alle indicazioni delle frecce, potranno accrescere la loro autonomia nella scrittura. Con le attività di precalcolo inizieranno ad acquisire la capacità di associare il numero alla quantità corrispondente e di numerare entro la decina. Trovi qui la presentazione della collana. Perché leggerlo in classe I libri della collana Pronti per la scuola! raccolgono una serie di esercitazioni basate sui prerequisiti necessari per l’ingresso alla scuola primaria. Ogni pagina è pensata per stimolare l’attenzione e la motivazione dei bambini e contiene delle semplici indicazioni per lo svolgimento delle attività. La collana è curata da Rita Sabatini, autorevole maestra e pedagogista seguita da docenti e genitori.
Luisella Marzaroli
7 Giugno 2022

Pronti per la scuola. Le lettere

Il libro presenta tante attività coinvolgenti e divertenti per accompagnare i bambini alla scoperta della scrittura. Inizialmente i bambini potranno consolidare il coordinamento motorio attraverso attività di pregrafismo di difficoltà crescente. Successivamente potranno scoprire le lettere dell’alfabeto ed esercitarsi poi a individuare la lettera iniziale delle parole; grazie ai tratteggi e alle indicazioni delle frecce, potranno accrescere la loro autonomia nella scrittura. Infine le attività di prescrittura e prelettura favoriranno la capacità di riprodurre le lettere e di leggere alcune parole aiutandosi con le immagini. Trovi qui la presentazione della collana. Perché leggerlo in classe I libri della collana Pronti per la scuola! raccolgono una serie di esercitazioni basate sui prerequisiti necessari per l’ingresso alla scuola primaria. Ogni pagina è pensata per stimolare l’attenzione e la motivazione dei bambini e contiene delle semplici indicazioni per lo svolgimento delle attività. La collana è curata da Rita Sabatini, autorevole maestra e pedagogista seguita da docenti e genitori.
Luisella Marzaroli
7 Giugno 2022

Pronti per la scuola. La logica

Il libro presenta tante attività coinvolgenti e divertenti per sviluppare le competenze logiche. Bambine e bambini potranno acquisire la capacità di orientarsi nello spazio imparando a riconoscere il significato di termini come sopra e sotto, davanti e dietro, vicino e lontano, dentro e fuori. Svolgendo le attività dedicate a una prima acquisizione del concetto di tempo, impareranno a riconoscere che cosa viene prima, che cosa viene dopo e a riordinare le sequenze. Infine acquisiranno la capacità di effettuare relazioni e facili operazioni logiche. Trovi qui la presentazione della collana. Perché leggerlo in classe I libri della collana Pronti per la scuola! raccolgono una serie di esercitazioni basate sui prerequisiti necessari per l’ingresso alla scuola primaria. Ogni pagina è pensata per stimolare l’attenzione e la motivazione dei bambini e contiene delle semplici indicazioni per lo svolgimento delle attività. La collana è curata da Rita Sabatini, autorevole maestra e pedagogista seguita da docenti e genitori.
Luisella Marzaroli
19 Maggio 2022