Skip to main content
9788856694284 MIO NONNO E' UN DOMATORE DI LEONI altieri fabrizio

Mio nonno è un domatore di leoni (AL)

"Chi sono io?" Nonno Novello ha perso la memoria e questa è la domanda che tutte le mattine rivolge a suo nipote. Così a Silvestro viene un'idea: con l'aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, farà vivere al nonno molte altre vite... Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità! Perché leggerlo in classe - Per parlare di malattia e perdita dei nonni.  
andrea.sesta
1 Maggio 2024

Piccolissimo me (AL)

Michelangelo è molto, molto più basso dei suoi compagni e viene sempre preso in giro. Finché conosce Missis Black, un'americana tanto eccentrica quanto bassa, che gli insegnerà a vedere il mondo da un punto di vista diverso... Perché leggerlo in classe Per dare a chiunque si senta inadeguato gli strumenti per accrescere la fiducia in sé, e sentirsi così all''altezza di ogni situazione. Per inaugurare una gara di costruzione di cappelli, simpatico strumento presentare la storia al resto della scuola!  
andrea.sesta
19 Marzo 2024
9788856694741 mass wendy la scatola dei desideri

La scatola dei desideri

Qual è il significato della vita? Jeremy Fink, un curioso ragazzino che sta per compiere tredici anni, ancora non lo sa, ma è sicuro che si trovi dentro una scatola ricevuta per posta, e che nessuna chiave sembra in grado di aprire. Con l'aiuto dell'amica Lizzy inizierà una lunga ricerca per svelarne il contenuto. Perché quel che è certo, è che la vita è un viaggio... Perché leggerlo in classe Per provare, come i due protagonisti, a scoprire cosa si cela davvero all'interno della scatola dal contenuto misterioso. Per scovare le frasi più filosofiche e provare a riflettere sul loro significato insieme a tutta la classe  
andrea.sesta
12 Marzo 2024

Un garibaldino di nome Chiara

Garibaldi sta chiamando a raccolta le Camicie rosse per raggiungere la Sicilia e annetterla al Regno d'Italia. Nell'impresa non può mancare il fidato capitano Ettore Sartori. Ma che cosa farà nel frattempo sua figlia Chiara? Orfana di madre, la ragazzina non ci pensa due volte: pur di non separarsi dal padre, lo seguirà nella spedizione dei Mille... travestita da maschio! Perché leggerlo in classe Per affrontare un periodo storico, quello della nascita del Regno d'Italia, che riguarda tutti noi da vicino. Per parlare delle differenze tra uomini e donne, ancora oggi evidenti nella nostra società.  
Luisella Marzaroli
7 Febbraio 2024

BES Friends

Il passaggio dalle elementari alle medie non è facile, ma Ettore ha ottimi voti, è bravo a fare amicizia e va forte nello sport. Tutto il contrario di Aurora: l’ultimo anno alle elementari è stato un disastro, andava male in tutte le materie e si distraeva di continuo. In classe era diventata “Aurora la tonta”. Alla fine, aveva dovuto fare una serie di test e le avevano detto che aveva un BES, l’ADHD. Ettore non fa a meno di notare che Aurora sta sempre sulle sue, ma le informazioni sul suo rendimento scolastico non lo sfiorano: a lui è bastato uno sguardo della compagna per diventare color peperone piccante... Perché leggerlo in classe Per parlare di ADHD e di BES, Bisogni Educativi Speciali, sigle che sempre più spesso i genitori e gli studenti trovano a scuola e nelle classi. Per imparare ad affrontare le situazioni di difficoltà con creatività e sostegno reciproco.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Bella storia – I Romani. L’architetto di Cesare

Difilo ha un grande desiderio: guadagnarsi la stima del padre, per il quale gli è sempre sembrato di essere invisibile. L'uomo, soldato dell'esercito di Cesare, vorrebbe che il figlio fosse forte e battagliero come lui, mentre Difilo ha un diverso talento: sa realizzare costruzioni come nessun altro. Ma proprio questa dote potrebbe aiutarlo a farsi strada nell'Urbe... Perché leggerlo in classe Per studiare la Storia in modo facile e intuitivo. Perché la narrazione è accompagnata da un moderno apparato con tante proposte di attività realizzato dalla prof. Annalisa Strada.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Bella storia – I Romani. L’enigma di Domizia

Domizia è figlia di un alto funzionario romano, braccio destro dell'imperatore Tiberio. Quando scopre che il padre viene ingiustamente accusato di congiurare contro l'imperatore, insieme agli amici di sempre e a un nuovo arrivato molto speciale decide di smascherare i veri colpevoli, in un'avventura che li condurrà tra le strade e i segreti di Roma... Perché leggerlo in classe Per studiare la Storia in modo facile e intuitivo. Perché la narrazione è accompagnata da un moderno apparato con tante proposte di attività realizzato dalla prof. Annalisa Strada.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Bella storia – I Greci. Il bambino di Itaca

In un tempo lontano, nasce Odisseo. È un bambino intelligente e curioso, che insieme al suo cane Argo ama esplorare il mare, le grotte e le selve misteriose. Non ha tempo per esercitarsi con l'arco! Eppure, per essere degno di succedere al padre e diventare re di Itaca, dovrà misurarsi con i giovani di corte e vincere una gara sportiva... Perché leggerlo in classe Per studiare la Storia in modo facile e intuitivo. Perché la narrazione è accompagnata da un moderno apparato con tante proposte di attività realizzato dalla prof. Annalisa Strada.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Bella storia – Gli Egizi. Il segreto di Nefertiti

Al Museo Egizio del Cairo stanno accadendo alcuni fatti misteriosi: antichi papiri spariscono nel nulla, inquietanti presenze si aggirano per i corridoi, un archeologo scompare in circostanze oscure... Aziz e Patrick cominciano a indagare: tutti gli indizi portano verso una tomba introvabile, quella della leggendaria regina Nefertiti. Perché leggerlo in classe Per studiare la Storia in modo facile e intuitivo. Perché la narrazione è accompagnata da un moderno apparato con tante proposte di attività realizzato dalla prof. Annalisa Strada.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Bella storia – I Greci. Il ritorno di Achille

Davanti alle mura di Troia la battaglia si ferma: Achille è stato colpito a morte! Sua madre Teti, però, non si rassegna e convince Zeus a riportarlo in vita. Achille ora non potrà più prendere parte alla guerra, ma un giovane guerriero è pronto a sostituirlo... Perché leggerlo in classe Per studiare la Storia in modo facile e intuitivo. Perché la narrazione è accompagnata da un moderno apparato con tante proposte di attività realizzato dalla prof. Annalisa Strada.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Bella Storia – Gli Egizi. Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande

Quando i suoi genitori vengono cacciati dalle loro terre, Kamosè parte per Tebe in cerca di giustizia. Gli ostacoli sul cammino sono tanti, ma il giovane non si scoraggia e inizia un duro apprendistato per diventare scriba. Grazie alla bellissima Nofret, di cui si innamora, arriverà persino a incontrare Ramses il Grande... Perché leggerlo in classe Per studiare la Storia in modo facile e intuitivo. Perché la narrazione è accompagnata da un moderno apparato con tante proposte di attività realizzato dalla prof. Annalisa Strada.  
Luisella Marzaroli
5 Settembre 2023

Mistero al campo estivo

Marco ha undici anni e non ha mai vissuto un'esperienza lontano da casa. Ecco perché l'idea di trascorrere una settimana al campo estivo "Richiamo del Bosco" lo spaventa come il primo giorno di scuola! Nella sperduta Forettoli, però, lo aspettano tanti nuovi amici, un primo amore e soprattutto un mistero da risolvere... Perché leggerlo in classe Per parlare di acqua, di quando sia un elemento fondamentale alla vita e di come possiamo e dobbiamo proteggerla. Per imparare ad affrontare con maggior forza emotiva le prime esperienze fuori casa lontani dai genitori.  
Luisella Marzaroli
13 Luglio 2023