Skip to main content
9788856695182 carpi pinin il papà pittore

Il papà pittore

Uno spazzolino da denti per pulirsi le scarpe, occhiali senza lenti per i giorni senza sole, stelle marine per le notti senza stelle... Quante cose può offrire il mare in burrasca! Lo sanno bene una bimba e il suo papà, che sulla spiaggia si divertono un mondo. Perché leggerlo in classe Dalla penna di un autore speciale, una storia con un papà altrettanto unico, attento ai desideri dei suoi bambini: la semplicità, il gioco, la fantasia di Pinin Carpi, amato da generazioni di piccole lettrici e piccoli lettori.  
andrea.sesta
13 Marzo 2024

Dove fanno la cacca gli orsi?

L'orso Osvaldo ha un bel problema: trovare un posticino tutto per sé dove poter fare la cacca, lontano dagli sguardi degli altri animali. La foresta è grande, eppure nessun luogo sembra quello giusto! Almeno finché non si imbatte in un trono tutto bianco... Perché leggerlo in classe L'orso è uno degli animali più affascinanti e grande protagonista nelle storie per i bambini. L'argomento di questo libro, la stramberia degli animali del bosco, susciterà le risate in chiunque la leggerà!
Luisella Marzaroli
20 Dicembre 2023

I facoceri fanno le…

L'elefantino Giulio sta per cominciare la scuola e non vede l'ora di farsi tanti nuovi amici! Ma la mamma e il papà lo mettono in guardia: le scimmie sono tutte ladre, i formichieri dei gran ficcanaso e i rinoceronti, con quei corni sul naso, bucano il sedere! Ma sarà proprio così? Perché leggerlo in classe L'ironia di una storia che sa far ridere e anche riflettere: per parlare di diversità, ma soprattutto delle cose che abbiamo in comune.  
Luisella Marzaroli
20 Settembre 2023

Il tiro alla fune

Nella radura, dove tutto prima era pace e silenzio, sono arrivati loro: seri, concentrati, fanno una gran paura. Pensano che combattere sia un gioco, e che solo i più forti meritano di vincere. Ma quanto si sbagliano... Perché leggerlo in classe Per affrontare il delicato argomento della guerra in Ucraina e di tutte le guerre in genere.  
Luisella Marzaroli
3 Maggio 2023

Tanto va la gatta al lardo…

Cielo a pecorelle, acqua a catinelle. Quante volte avrai sentito un nonno o una zia esclamare frasi come questa? Ma poi, che ci fanno le pecore nel cielo?! Ecco venti famosi proverbi, cinque per ogni stagione, tutti da scoprire! Perché leggerlo in classe Per scoprire un modo divertente di reinterpretare un patrimonio linguistico comune. Per riflettere sui veri significati dei proverbi. Webinar Parole e proverbi: dal significato al gioco ne viceversa Trovi qui la registrazione del webinar con Emanuela Nava e Sabina Colloredo che si è tenuto sulla piattaforma FREEED il 16/05/2023. Le due autrici hanno condiviso con i docenti la loro passione per la lingua e le parole, fornendo consigli pratici per l'insegnamento in classe utilizzando proverbi ed etimologia.
Luisella Marzaroli
23 Marzo 2023

Sofia Tantepaure – Dolcetto o morsetto?

Sofia è stata scelta per cantare alla recita di Halloween e la sola idea le fa andare il cuore in gola. Come sconfiggere la tremarella? Forse, con l'aiuto della sua gallina Martina e dei suoi nuovi "mostruosi" amici, una soluzione si può trovare! Perché leggerlo in classe Per riflettere sulle paure: cosa ce le fa provare? Come possiamo superarle?
Luisella Marzaroli
17 Ottobre 2022

La Ciurma – Una storia per imparare a leggere

Gli alunni della 1ªA sono sempre scontenti e protestano per ogni cosa. Per fortuna i loro insegnanti sanno che cosa fare: partiranno con una nave pirata alla ricerca della felicità! Ma se scoprissero che la felicità non è poi così lontana da casa? Perché leggerlo in classe Una storia per imparare a leggere e per esplorare le proprie emozioni. Per parlare dell'importanza del gruppo e dell'amicizia, arricchite dalle peculiarità di ognuno di noi. Come già realizzato Giocamici e Armonia, La Ciurma è un progetto nato in collaborazione con Mondadori Education: il libro di Metodo e prime letture destinato agli alunni delle prime elementari (novità per l'anno scolastico 2022-23), ne condivide infatti storia e personaggi.
Luisella Marzaroli
14 Settembre 2022

Il fato mannaro

Il lupo mannaro si è mangiato la fatina dei denti, e deve vedersela con un sacco di bambini che la reclamano a suon di capricci e pianti disperati! Come può fare? Mamma lupa gli dà l'idea: in soffitta c'è un completo da fatina, ali e bacchetta comprese... Perché leggerlo in classe L'ironia di Simone Frasca rende irresistibile questa lettura, ad alto tasso di divertimento! Con riferimenti alle fiabe più note e amate, da Cappuccetto Rosso a Cenerentola, che saranno apprezzati da bambine e bambini.
Luisella Marzaroli
12 Settembre 2022

Piccolo mostro

Due mostri si aggirano per casa. Uno è piccolo piccolo, l'altro è enorme, ed entrambi sono così orripilanti che quando si vedono urlano per lo spavento! Ma che sarà mai... In fondo uno ha solo otto zampe e l'altro due! Perché leggerlo in classe Per riflettere sulla diversità e sul concetto di diverso in base allo sguardo della persona che osserva o viene osservata. L'importanza data al punto di vista dei bambini, risolutori di situazioni dalle risposte meno scontate.
Luisella Marzaroli
11 Luglio 2022

Il tesoro di Faber

I nonni, si sa, prima o poi partono per andare lontano. Ma quello che Faber non si aspetta da suo nonno è di ereditare un tappeto che… vola! Almeno, così gli ha detto lui. Come fare per scoprire se è vero? Sul tappeto ci sono strani ghirigori e posto per due… Perché leggerlo in classe Per riflettere sull'importanza e la bellezza della multiculturalità e della contaminazione tra culture.
Luisella Marzaroli
31 Maggio 2022

Di chi ha paura il fantasma cattivo?

Ogni fantasma che si rispetti infesta solo case abbandonate, ma che noia non avere nessuno da spaventare! Meglio fare le valigie e trasferirsi in una casa con tanti umani da far morire di paura. Quando arriva il momento del bucato, però... si salvi chi può! Perché leggerlo in classe Per riflettere sulle paure, e farlo a partire da un punto di vista inedito e assolutamente divertente. Dall'autrice di Di chi ha paura il lupo cattivo?, una nuova storia che racconta come la paura possa essere provata da chiunque, persino dal lupo o dal fantasma più cattivo che c'è!
Luisella Marzaroli
20 Aprile 2022

La finestra sul bosco

Il pettirosso Francesco Giuseppe è un tipo allegro e non si stanca mai di andare in giro per il bosco. Susi, invece, è una bambina molto triste: ha una gamba ingessata ed è costretta a stare in casa ad annoiarsi tutto il giorno. Finché, una mattina, dalla sua finestra vede un piccolo pettirosso… Perché leggerlo in classe Per parlare di altruismo, di rispetto e di quanto sia importante superare i pregiudizi nei confronti dell'altro.  
Luisella Marzaroli
15 Febbraio 2022