Skip to main content

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

By 15 Ottobre 2019Novembre 26th, 2019Senza categoria

Era il 1945 e il Corriere dei Piccoli pubblicava a puntate una storia destinata a diventare un classico moderno: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati.

Quest’anno i personaggi che hanno conquistato i lettori di ogni età – da re Leozio ai cinghiali volanti di Molfetta, dal Gatto Mammone agli spettri di Rocca Demona – arrivano sul grande schermo.

Il libro è concepito con una grande relazione fra immagini e parole. E il film d’animazione realizzato da Lorenzo Mattotti, in arrivo nelle sale italiane a inizio novembre, mette in risalto proprio l’abilità del lavoro su questo duplice livello, quello letterario e quello iconico. Traspare un grandissimo amore per il Buzzati scrittore – con le sue atmosfere di inquietudine e il confine labile fra realtà e fantastico – e per il Buzzati “pittore”, capace di sintesi grafica ed espressiva.

Sebbene lo stile del film si distacchi da quello delle illustrazioni originali dell’autore che arricchiscono il romanzo, è impossibile non notare quanto Mattotti si sia ispirato ad esse per dare vita a una Sicilia fiabesca e senza tempo.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un racconto che si presta ad approfondimenti e riflessioni in classe, in particolare sulla relazione tra uomo e natura, ma anche sulla guerra e le folli logiche che la determinano. E proprio pensando al lavoro in classe, abbiamo realizzato una scheda didattica a colori ricca di spunti per riflessioni e approfondimenti, completa di bibliografia.

Scarica qui la scheda didattica!