Skip to main content

Ninna, e altre storie di animali

By 21 Gennaio 2020Febbraio 28th, 2020Attualità, Narrativa, Natura
ninna
Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore di Massimo Vacchetta e Claudia Fachinetti (Il Battello a Vapore) racchiude tra le sue pagine una storia dolce sulle emozioni e l’importanza di rispettare – e prendersi cura – di tutti gli animali.

A cominciare proprio dai ricci, che corrono molti pericoli e sui quali i lettori impareranno moltissimo, anche grazie alle attività proposte in coda al volume. Da fare insieme a casa o a scuola, per aiutare gli animali in ogni stagione. Ma chi è Ninna? È una riccetta speciale, curata da Massimo, che cambierà la vita a Francesco, protagonista di questa storia. Da quando i suoi genitori hanno deciso di separarsi, la vita non è più la stessa. Gli tocca persino lasciare la sua amata Torino per andare a vivere con la mamma e la sorellina a Novello, un paesino sperduto tra le vigne e le colline! È qui che incontrerà Massimo e Ninna, e grazie a loro imparerà a liberare le emozioni e a guardare la vita con occhi nuovi.

E come non pensare anche alle piccole, anzi, piccolissime creature protagoniste di Voci della natura di Gianumberto Accinelli (Il Battello a Vapore)? In questo testo scientifico illustrato, i bambini dai 10 anni in su scopriranno il mondo segreto degli insetti, a cominciare da quelli che popolano anche i loro giardini, e il loro ruolo importantissimo nel ciclo della vita e nell’equilibro naturale.

Dai piccolissimi insetti, è facile passare alle… grandi mucche! Cosa accadrebbe se le mucche non fossero poi così felici durante i mesi al pascolo, e sognassero di organizzare uno spettacolo? Se lo chiede Roberto Morgese, e nel suo Gara di mucche (Il Battello a Vapore) vediamo le mucche di Tonio, in preda alla noia, decidere di mettere in scena un vero e proprio talent-show, con tanto di giudici e di spettacoli di canto, di barzellette e… di tutte quelle cose che le mucche fanno in abbondanza. Chi vincerà?

Per tutti coloro che alla domanda «qual è il tuo animale preferito?» rispondono senza esitazione «i cavalli!», Black Beauty di Anna Sewell è un classico da riscoprire. Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta in prima persona la sua storia. Da giovane puledro nell’idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni. La  sua vita cambierà radicalmente più e più volte… Segnaliamo l’edizione ad alta leggibilità nella collana Classici del Battello a Vapore (Il Battello a Vapore), per lettori dai 9 anni in su.

Per affrontare con ironia e divertimento l’argomento “animali domestici”, e per tutti i piccoli lettori dai 7 anni in su che ne vorrebbero tanto uno, c’è Un elefante sullo zerbino di Sylvia Bishop (Il Battello a Vapore). Attraverso la storia di Erica, che la mattina del suo compleanno trova un cucciolo di elefante sulla soglia di casa, l’autrice sottolinea l’importanza del rispetto degli animali e il dovere di prendersene cura con responsabilità e consapevolezza.