Skip to main content

Nuova scuola, non ti temo!

By 22 Luglio 2020Settembre 2nd, 2020Scuola, Senza categoria
nuova scuola

«Ci sarà una maestra o un maestro nella nuova scuola? L’aula come sarà? Potrò giocare con i giochi che piacciono a me?»

Pilùgrande, protagonista di Scuola materna sto arrivando! (Mondadori) di Emanuela Bussolati e Giulia Orecchia ha tante domande. Mentre la mamma e il papà lo accompagnano a scuola, si chiede come sarà quel posto nuovo di cui gli hanno parlato. Le stesse domande se le pone ogni bambina o bambino in procinto di iniziare a fine estate la prima “nuova scuola” del proprio percorso didattico.

Arriva poi il giorno di scoprirne una seconda, di novità: le elementari! Scuola elementare sto arrivando (Mondadori), firmato dalle stesse Bussolati e Orecchia è allora la lettura giusta da sfogliare insieme.

Per i più grandicelli, pronti a varcare la soglia della scuola media, abbiamo una proposta davvero spassosa. Prima di andare alle medie (Piemme, Il Battello a Vapore) di Olimpia De Medici e Daniele Nicastro è un volume ricco di informazioni, test, liste, e storie a bivi per superare tutte le paure… divertendosi un mondo!

In vista dei piccoli e grandi cambiamenti che aspettano bambini e ragazzi a fine estate, dunque, tre titoli che – in modo divertente e scanzonato, oppure con parole semplici e rassicuranti – preparano all’ingresso in una nuova scuola. E aiutano a ridurre l’ansia e lo stress verso un mondo che aspetta solo di essere conosciuto!