Skip to main content

Il mio amico Dante

By 19 Marzo 2021Marzo 30th, 2021Narrativa, Scuola
il mio amico dante

Nell’anno di Dante, sembra ancora più importante avvicinare i bambini all’autore-simbolo della letteratura italiana. Certo, la Divina Commedia non è un’opera adatta a loro… ma il suo spirito di viaggio, di scoperta e di avventura straordinaria lo sono. Ed è questo spirito, insieme a una buona dose di divertimento, che i lettori dai 7 anni in su troveranno in Il mio amico Dante di Geronimo Stilton (Piemme).

il mio amico dante

Il topo-giornalista, in volo verso Firenze per partecipare alle celebrazioni del Dantedì, si addormenta. In sogno, si ritrova alle porta dell’Inferno accolto dal sommo poeta e Virgilio, in pelliccia e baffi! Inizia così un viaggio stratopico ed emozionante nel mondo dantesco, tra personaggi celebri e passaggi indimenticabili della Commedia.

La lettura ideale per avvicinare i più piccoli all’opera dantesca, e all’universo di riferimenti storici, letterari e artistici che racchiude.

Abbiamo preparato per voi anche due estratti, per permettervi di “sfogliare” il volume e scoprirne il potenziale:

Dante, il Sommo Poeta
Parola di Dante Alighieri

E proprio in occasione del Dantedì, Pordenonelegge e Geronimo Stilton uniscono le forze per un evento speciale online dedicato alle scuole. La partecipazione è riservata alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

 

IMPORTANTE: tutte le classi che non hanno potuto partecipare all’evento del 25 marzo, possono vedere qui la registrazione!

il mio amico dante