Skip to main content

Papà, sei fortissimo!

By 16 Marzo 2021Marzo 25th, 2021Attualità, Narrativa
papà

La festa del papà (19 marzo) si avvicina: è il momento di pensare a come trascorrere questa giornata speciale.
Magari preparando insieme una colazione particolare: i papà sono ottimi cuochi! O costruendo un’astronave con cui andare alla conquista dello spazio… Oppure cantando insieme una canzone!
I papà protagonisti delle letture che vi segnaliamo oggi sono papà che cucinano, cantano, ballano. Papà che raccontano storie, papà che le inventano.

Sei troppo forte, papà! di Federico Taddia (Mondadori) racconta di tutti questi papà. Quelli avventurieri e quelli pigri, i più eleganti e gli spettinati, quelli sportivi e quelli in pantofole… Basta solo scegliere le attività preferite, far volare la fantasia e godersi il divertentissimo tempo insieme!

Cosa succede se nello stesso giorno la mamma riceve un nuovo incarico al lavoro mentre il papà viene licenziato? Succede che in casa è tutto sottosopra. E per Carlotta e sua sorella Sofia non è facile abituarsi ai continui viaggi all’estero della mamma. O ai ritardi a scuola perché il papà non sa fare bene i codini. Anche se il suo pollo con contorno di mele non è poi così male, in fondo…
Io, papà e altri disastri di Lia Levi (Il Battello a Vapore) racconta di come a volte non conti che sia tutto perfetto. Conta solo stare tutti insieme.

Per imparare a vedere i papà sotto diversi punti di vista, Pinin Carpi, Anna Lavatelli e Francesca Mascheroni firmano tre storie davvero speciali. Sono racchiuse nell’antologia Le più belle storie del Battello a Vapore con i papà (Il Battello a Vapore). Pompieri e pittori, operai e impiegati… e tutti amano ricevere affetto e pensieri dai loro bambini!

Per una festa del papà a ritmo di musica c’è Coccole di papà di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (Mondadori). Attraverso una storia semplice e delicata e una canzone realizzata ad hoc, parla ai bambini dell’importanza di dedicare ogni giorno un po’ di tempo per stare insieme e darsi affetto.

E in questo momento così delicato segnaliamo anche La Casastronave di Luca Feliciani e Pierpaolo Rovero (Il Battello a Vapore). Nato sul web la scorsa primavera, insegna ai più piccoli ad affrontare con coraggio e fantasia un periodo non semplice come quello del lockdown e delle zone rosse. Per saperne di più sul progetto e sul libro, vi segnaliamo l’articolo di Luca Feliciani pubblicato su LeggendoLeggendo lo scorso autunno.