Skip to main content

Affrontare il viaggio della vita: l’importanza delle life skills

By 17 Settembre 2021Settembre 28th, 2021Senza categoria
pellai

Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress, comunicare in modo efficace, consapevolezza digitale, empatia e pensiero critico.
Sono le sette competenze (o life skills) individuate nel libro Destinazione vita (Mondadori), scritto a quattro mani da Alberto Pellai e Barbara Tamborini.
Sono queste competenze ad aiutarci ad allenare la “muscolatura emotiva”, e ad affrontare al meglio difficoltà e imprevisti. Strumenti utili nella vita quotidiana, quindi, così come in un futuro mondo del lavoro.

Per ogni life skill, Alberto Pellai e Barbara Tamborini mettono a disposizione dei lettori:

  • un test che li aiuterà a capire se e quanto la loro competenza abbia bisogno di essere potenziata;
  • una testimonianza reale con cui confrontarsi e su cui riflettere;
  • una spiegazione di come e perché sia importante acquisirla;
  • una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio.

Una playlist ricca di consigli su film, canzoni e libri, per godersi appieno il grande viaggio che è la vita, chiude il volume ed è un ottimo supporto al lavoro in classe sulle life skills.
Destinazione vita è una guida per crescere felici e consapevoli, da leggere da soli o affiancati da genitori e insegnanti.

PELLAI

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

Con il nuovo anno scolastico ripartono i webinar per gli insegnanti di Focus Scuola e proprio alle life skills, e a come e perché insegnarle a scuola, è dedicato il primo webinar per insegnanti di Focus Scuola.
Giovedì 30 settembre alle ore 17, Alberto Pellai e Barbara Tamborini parleranno di come insegnare agli alunni a gestire lo stress in modo efficace, mettersi in relazione profonda con gli altri, risolvere problemi e prendere decisioni.

La partecipazione a questo primo webinar è gratuita: per iscriversi è sufficiente registrarsi qui.