Skip to main content

Suggerimenti per la lettura nella Scuola Secondaria di Primo grado

By 30 Novembre 2021Dicembre 17th, 2021Natura, Scuola

Proporre nuovi libri di narrativa alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. È questo l’obiettivo di Consigli di lettura, l’iniziativa che Mondadori Education – in collaborazione con Mondadori Libri – ha proposto fin dall’inizio del corrente anno scolastico. Una proposta che fa parte del più ampio progetto La lettura al centro.

La rubrica è affidata alla voce esperta di Alice Bigli, grande conoscitrice dei libri per bambini e ragazzi, nonché animatrice di iniziative culturali e letterarie: nei Consigli di lettura, Alice segnala alcune letture adatte alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ogni titolo è proposto attraverso un breve video rivolto direttamente a studentesse e studenti, ed è accompagnato da una mappa di espansione che – partendo da temi, suggestioni, citazioni interne ai romanzi – indica ulteriori letture, ma anche la visione di film, serie TV, oppure ascolto di brani musicali.

Ti segnaliamo qui di seguito i titoli per cui trovi i video di presentazione sul sito di Mondadori Education.

Ti ricordiamo che sono online anche i Consigli di lettura per la Scuola Primaria: un’autrice di eccezione, Anna Vivarelli, si rivolge direttamente ai bambini con brevi video che invitano a… curiosare fra le pagine dei libri. Ogni bimestre un tema diverso: amicizia e relazioni, avventura, diventare grandi, natura, vacanze.

Nei consigli anche titoli a leggibilità facilitata. E per alcuni libri trovi su LeggendoLeggendo la scheda didattica da scaricare, uno strumento con cui potrai approfondire le tematiche affrontate nelle storie.

Clicca qui per scoprire le letture consigliate per la Scuola Primaria.