Skip to main content

Destinazione legalità: la nuova iniziativa di Geronimo Stilton

By 11 Marzo 2022Marzo 30th, 2022Educazione civica

Destinazione Legalità è il nuovo progetto di Geronimo Stilton che quest’anno desidera affrontare con bambine e bambini temi legati alla giustizia, alla convivenza civile e al rispetto.

L’obiettivo è comprendere il concetto di legalità e metterlo in pratica nella vita quotidiana: bastano piccoli gesti per vivere secondo le regole.

L’iniziativa prevede:

  • tante attività da scaricare in pdf divise per fasce d’età
  • un libro che racconta una storia da cui prendere ispirazione
  • un concorso che mette in palio premi irresistibili

Il 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Quest’anno ricorre il 30° anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno dedicato la loro vita a difendere gli ideali di giustizia e legalità. Sono stati un grande esempio per tutti, due uomini speciali e coraggiosi.

Bambine e bambini delle nostre classi possono imparare che vivere rispettando i doveri e i diritti, propri e degli altri, è semplice se ci si abitua fin da piccoli a mettere in pratica semplici azioni.

Il Piccolo Libro della Legalità mette in scena l’importanza della cittadinanza attiva e della convivenza civile con una storia pensata per spingere tutti ad agire secondo giustizia, in famiglia e a scuola.

La trama

il piccolo libro della legalità

A Topazia ci sono alcuni vandali che distruggono aiule, imbrattano muri e danneggiano le aule della scuola. I testimoni ci sono, ma non vogliono denunciare i responsabili per paura di dover subire spiacevoli conseguenze.
Per fortuna Geronimo troverà persone che hanno intenzione di parlare e, dando loro un solido appoggio, i bulli non avranno scampo.
Una volta scoperti, però, i vandali si dimostrano pentiti e si impegneranno a costruire qualcosa di buono insieme a tutti gli abitanti di Topazia.

PREMI E CONTENUTI IMPERDIBILI

Iscriviti entro il 4 maggio al sito Destinazione Legalitàpuoi vincere un fantastico kit per la tua classe!

Ogni singolo kit contiene:

  • 30 copie de Il Piccolo Libro della Legalità
  • tante schede didattiche, un poster della legalità e un calendario scolastico
  • un videoincontro con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi

Partecipa subito al concorso cliccando qui.