Skip to main content

17 marzo, Giornata della Costituzione

By 17 Marzo 2023Aprile 6th, 2023Educazione civica
LL Banner Giornata della Costituzione

Il 17 marzo è la Giornata dell’Unità nazionale e della Costituzione.

Fu istituita con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

A tal proposito, è fondamentale spiegare a bambine e bambini il significato dei propri diritti, ma anche dei doveri che, in quanto giovani cittadini, sono tenuti a seguire.

Nei libri che vi consigliamo, i principi fondanti della nostra Costituzione vengono spiegati in maniera semplice e chiara, per permettere a lettrici e lettori delle diverse fasce d’età di entrare in contatto con questo meraviglioso testo che ci rende orgogliosi di essere italiane e italiani.

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta
di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

Nicola Gratteri, magistrato che vive sotto scorta dal 1989, e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, hanno scritto a quattro mani un manuale per spiegare tutti gli articoli della Costituzione attraverso la vita delle donne e degli uomini che l’hanno redatta o ispirata.

Per un primo approccio alla Costituzione italiana, alla scoperta della sua storia e di coloro che l’hanno scritta per un’Italia nuova. Un libro per diventare cittadini più consapevoli e attivi. 

Ne abbiamo parlato in un articolo di approfondimento qui.

La Costituzione raccontata ai bambini
di Anna Sarfatti

Per i più piccoli, in questo libro di Anna Sarfatti le parole della Costituzione diventano filastrocche e immagini poetiche.

Uno strumento utile per far conoscere i principi fondamentali in maniera semplice. I diritti e i doveri sono quindi raccontati con accuratezza, ma anche in modo giocoso.

Perché conoscere e rispettare la Costituzione, il libro più importante che abbiamo, è alla base del vivere civile.

Guida per bambine ribelli

Una guida per cambiare il mondo fin da piccoli: è un ottimo punto di partenza per informarsi sui temi caldi e attuali del momento, imparare come funziona il Governo italiano, cos’è la Costituzione e come migliorare il mondo in cui viviamo.

Una guida per farsi una prima idea della Costituzione e di come funzionano le Istituzioni, e per capire l’importanza del rispetto delle idee. 

All’interno del testo, un’intera sezione dedicata alla Costituzione: ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

Il piccolo libro della Costituzione
di Geronimo Stilton

Anche in casa Stilton è stata scritta una storia divertente che mette in scena i principi della Costituzione, calati nella vita di tutti i giorni.

In appendice al libro sono stati inseriti tanti approfondimenti: la storia della Costituzione, un glossario ragionato, gli articoli contestualizzati nell’avventura di Geronimo e, infine, gli articoli integrali della Costituzione (Principi fondamentali 1-12, Diritti e doveri dei cittadini art.13-54).

In più è stato realizzato un grande progetto con schede e attività legate alla Costituzione: trovi i materiali qui.

La costituzione degli animali
di Sara Loffredi

Un libro che spiega a bambine e bambine, dai 5 anni in su, la nascita della Costituzione attraverso un mondo popolato da animali.

Finalmente liberi dai serpenti oppressori, gli animali si riuniscono per decidere le regole per vivere insieme.
Ognuno dice la propria, e trovare un punto di incontro sembra difficile. Ma il ragno tesse un filo che tutti accomuna: il rispetto reciproco. È così che è nata la democrazia e con lei la Costituzione.

Un racconto facile e accessibile, un albo illustrato per avvicinarsi a una conoscenza fondamentale per ogni cittadino.