Skip to main content

Consigli di lettura per l’estate da Mondadori Education

By 10 Maggio 2022Maggio 16th, 2022Narrativa, Schede didattiche
letture estive LL cover
La fine della scuola è vicina: è il momento di cominciare a pensare alle letture da assegnare alla classe per le vacanze estive.
Mondadori Education, con l’intento di arricchire l’offerta formativa per i docenti, ha selezionato titoli specifici su temi diversi e divisi per fasce d’età: un elenco ragionato, quindi, di libri adatti a ogni ordine scuola.

Letture estive per la Scuola Primaria

Dalla prima alla quinta elementare, i libri di questa selezione affrontano temi come il rapporto con gli animali, l’educazione civica, la musica, la Storia e la parità di genere.
Ogni titolo è presentato attraverso un video curato appositamente da Anna Vivarelli, scrittrice affermata e sempre molto apprezzata nella scuola, e una scheda da consegnare ai bambini e bambine per svolgere gli esercizi in autonomia dopo la lettura.
Scopri i consigli di lettura per la Primaria

Libri per l’estate per la Secondaria di primo grado

Anche per le scuole medie, i consigli sono vari e sempre aggiornati, con letture adatte all’età e ai temi di attualità degli ultimi anni. Per ogni libro sono presenti delle mappe di spiegazione e i video.
I video, in particolare, sono stati realizzati da Alice Bigli, grande conoscitrice dei libri per bambini e ragazzi, nonché animatrice di iniziative culturali e letterarie come Mare di Libri.
Scopri i consigli di lettura per le medie

Per la Scuola Secondaria di primo grado da oggi sono online nuovi consigli di lettura!

Libri per l’estate per la Secondaria di secondo grado

Per gli istituti superiori e i licei, Mondadori Education propone lo stesso format, con video di Maria Monteleone per ogni titolo proposto.
Invece delle schede didattiche, per questi titoli è stata realizzata una mappa con consigli di lettura, film e tematiche da approfondire.
Ecco un esempio:
Scopri i consigli di lettura per le superiori