Skip to main content

Libri per imparare a leggere e scrivere

By 23 Settembre 2022Settembre 30th, 2022Scuola

Cosa c’è di meglio di un libro per imparare a leggere e scrivere?

Alcune storie sono pensate appositamente per facilitare i bambini nell’apprendimento e spesso vengono scelte come proposte per affiancare i libri di testo.

Mondadori Education, nel progettare i libri di testo scolastici per la scuola primaria, pone grande attenzione alla scelta dei brani di narrativa da inserire nei testi adozionali, in modo da supportare le lezioni con i racconti più adatti all’età e alle capacità di alunne e alunni.

Nell’ambito della collaborazione tra Mondadori Education e Il Battello a Vapore, è nato quest’anno il progetto La Ciurma: un libro di Metodo e prime letture destinato agli alunni delle classi prime a cui fa da sfondo la storia inserita nel testo di narrativa.

LA CIURMA – LIBRO DI METODO

LA CIURMA – LIBRO DI NARRATIVA

La Ciurma. Una storia per imparare a leggere
di Francesca Fortunato

Il maestro e la maestra della 1ªA sono stufi di sentire bambini e bambine lamentarsi. Decidono così di imbarcare la classe su una nave pirata, alla ricerca della felicità! Riusciranno a trovare il vero tesoro?

Il testo, scritto in maiuscolo, esplora tutte le emozioni umane e aiuta i bambini ad affrontarle con serenità. A supporto della lettura, nel testo scolastico sono state inserite delle schede di approfondimento per esercitarsi a leggere, scrivere e fare di conti.

Ecco altri libri che aiutano i docenti a sostenere l’apprendimento della lettura e della scrittura

e a migliorare le capacità di bambine e bambini. 

ARMONIA
di Teresa Porcella
Il Battello a Vapore, serie Arcobaleno

Quando Re Leo bandisce un concorso per musicisti, gli abitanti del regno Musiché cominciano a farsi dispetti per vincere a tutti i costi.

Il titolo è proposto in collegamento al libro di testo Armonia (Mondadori Education).

GIOCAMICI
di Emanuela Bramati
Il Battello a Vapore, serie Arcobaleno

Gli amici del cuore sono alla ricerca del segreto dell’amicizia giocando e divertendosi.

Il libro si collega al testo scolastico Giocamici (Mondadori Education) in cui gli stessi personaggi affiancano bambine e bambini nell’imparare a leggere e scrivere.

STORIA DI PUNTO ED ERRORE
di Anna Taraska
Mondadori, Contemporanea

Un libro che aiuta alunne e alunni a superare gli errori grammaticali, e non solo. Il protagonista è Punto, un bambino che vive con i genitori… tra le righe di un quaderno di prima elementare!
Insieme al suo migliore amico, Errore, è pronto a trasferirsi nei quaderni da grandi, fino a che Errore scompare improvvisamente e a Punto toccherà scovarlo tra le pagine.