Skip to main content

Sviluppare le capacità di lettura con i fumetti di Dog Man

By 19 Settembre 2022Settembre 27th, 2022Schede didattiche
cover dogman cocco di mamma

Dog Man è il fumetto che aiuta bambine e bambine a leggere con maggiore facilità e a diventare lettori forti!

La serie Dog Man, creata da Dav Pilkey, è molto amata da lettori e lettrici: non solo le storie sono divertenti, ma le tavole sono pensate per far innamorare della lettura bambini e bambine.

L’autore ha più volte dichiarato nelle interviste che da bambino soffriva tantissimo per il suo disturbo da deficit d’attenzione: l’unica cosa in grado di rapirgli mente e corpo erano proprio i fumetti. E ora uno dei suoi principali obiettivi, come scrittore per bambine e bambini, è aiutarli a trovare lo stesso sentimento che provava lui durante la lettura.

Come possono i fumetti di Dog Man migliorare le capacità di lettura? Scopriamolo insieme a partire dall’ultimo libro della serie, Dog Man e il Cocco di mamma, dove il mondo è un posto cupo e buio in cui solo l’amore può vincere su tutto.

dogman cocco di mamma

1. Senso e significato

Grazie al font utilizzato da Pilkey, unito alle illustrazioni molto didascaliche, i bambini riescono ad avere sotto agli occhi un contesto molto sviluppato della scena.
Le parole quindi si fondono alle immagini riuscendo a creare, nella mente del bambino, un quadro completo di senso e significato.
Anche nelle narrazioni più complesse i bambini non perdono il filo della trama e riescono a capire ogni sviluppo e le relazioni tra i personaggi.

2. La lettura ad alta voce

Pilkey gioca con le lettere utilizzando ora parole altissime, grosse oppure piegate verso un lato per enfatizzare il significato. Questo modo di scrivere stimola la lettura ad alta voce e suggerisce a bambine e bambini quali parole enfatizzare e in che modo.

3. Non solo risate

Nei fumetti di Dog Man non si ride e basta: ogni cattivo e ogni eroe ha i suoi punti di forza e debolezza e tutti vengono esplorati dall’autore per aiutare i bambini a capire le proprie emozioni e comportamenti.

4. Le schede didattiche a supporto della lettura

Leggendo Leggendo ha tradotto e pubblicato sul sito numerose schede didattiche relative ai fumetti di Dogman, perché i libri sono uno strumento utilissimo per migliorare le capacità di lettura di bambine e bambini.

Ecco qui una delle attività che trovi nel pdf gratuito realizzato a partire dal libro Dog Man e il cocco di mamma, scaricabile qui.

Se vuoi esplorare le schede didattiche realizzate sui titoli precedenti della serie qui trovi i link ai post relativi: