Skip to main content

Sport, pregiudizi e… idee per simpatiche attività

By 27 Ottobre 2022Novembre 7th, 2022Narrativa
cover calciatrice

È tutto pronto, il pallone è al centro del campo,
l’arbitro ha il fischietto in bocca e
la partita sta per cominciare…

Voglio fare la calciatrice, di Gaia Missaglia e Francesca Gargiulo, è un libro che parla di calcio, ma non solo.
Le autrici hanno saputo “mettere in campo” un’attenzione ai valori che fa da sfondo a tutta la storia; valori che offrono tantissimi spunti di riflessione da utilizzare insieme a bambine e bambini.
Un libro arricchito dal suggerimento di molte attività, alcune semplici e che possono essere svolte in totale autonomia durante la lettura, altre adatte anche per sviluppare laboratori tematici in classe.
Ma andiamo con ordine.

La trama

Letizia, per tutti Leti, ha una grandissima passione per il calcio: è difficile vederla senza scarpini, con un pallone in mano e fuori dal campo. Non la ferma nulla: anche con la pioggia lei è felice di correre e tirare in porta.

È così brava che i suoi genitori la sostengono e la iscrivono in una squadra femminile: la sua speranza è di diventare campionessa e raggiungere le vette più alte!

Insieme alle sue compagne riuscirà a imparare i veri valori dello sport, e a comprendere quanto essi siano validi anche nella vita di ogni giorno: il sacrificio, la pazienza, l’amicizia… e il superamento dei pregiudizi!

Le attività presenti nel libro

Alla fine di ogni capitolo le autrici, che allenano squadre femminili e conoscono bene gusti e tendenze di ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie, hanno inserito alcune attività da realizzare da soli o in gruppo.
Dalle ricerche online su tematiche specifiche, alla creazione di playlist per mantenere alta la concentrazione, nel volume si trovano anche idee per sviluppare un lavoro con la classe e avviare la discussione: ne riportiamo due qui sotto come esempio.

Le testimonianze di chi ce l’ha fatta

Alternate alle storia e alle attività, troviamo le interviste delle autrici a 16 persone che hanno raggiunto alti livelli nel mondo del calcio, anche se in ambiti diversi: calciatrici e calciatori, speaker, allenatrici e allenatori, giornaliste e giornalisti.
I capitoli sono rinominati Storie di chi ce l’ha fatta e dai racconti traspare un filo comune: la voglia di mettercela tutta e di non fermarsi davanti alle difficoltà.

Tra le varie testimonianze, quella di Haley Bugeja, calciatrice maltese dell’US Sassuolo e della Nazionale, ruolo attaccante; Enrico Sbardella, allenatore della Nazionale italiana U19 femminile; Valeria Oliveri, speaker radiofonica per Radio 105 e ideatrice del programma Bomber Girl.

Riportiamo l’anteprima di una delle testimonianze nell’immagine qui sotto.