Skip to main content

Eric Carle: i suoi libri e un nuovo canale YouTube dedicato

By 2 Dicembre 2022Dicembre 20th, 2022Autori

Illustrazioni coloratissime, storie fantasiose e l’attenzione ai piccoli dettagli
rendono il lavoro di Eric Carl unico nel suo genere:
con i suoi libri si può giocare e allo stesso tempo sono giocattoli che si possono leggere.

– Citazione dal sito ufficiale di Eric Carl, che trovi qui

Eric Carle è un illustratore molto amato da lettrici e lettori di diverse generazioni. I suoi libri più conosciuti sono senza dubbio quelli con le avventure del Piccolo Bruco Maisazio. I titoli sono stati tradotti in più di 66 lingue e hanno venduto oltre 50 milioni di copie dal lontano 1969, anno in cui uscì il primissimo volume di questa serie fortunata.

Perché i suoi libri sono così amati? Lasciamo rispondere a Eric Carle stesso (citazione e firma prese dal sito ufficiale, qui).

With many of my books I attempt to bridge the gap between the home and school. To me home represents, or should represent; warmth, security, toys, holding hands, being held. School is a strange and new place for a child. Will it be a happy place? There are new people, a teacher, classmates—will they be friendly?

I believe the passage from home to school is the second biggest trauma of childhood; the first is, of course, being born. Indeed, in both cases we leave a place of warmth and protection for one that is unknown. The unknown often brings fear with it. In my books I try to counteract this fear, to replace it with a positive message. I believe that children are naturally creative and eager to learn. I want to show them that learning is really both fascinating and fun.

Grazie alla possibilità che offrono i suoi libri di impostare laboratori creativi, è stato recentemente aperto un canale YouTube dedicato al Mondo di Eric Carl dove ogni due settimane viene pubblicato un nuovo video: laboratori, attività da realizzare in classe, storie con marionette e lettura di passi dai libri… Insomma, una vera e propria fonte di ispirazione per preparare divertenti e colorati materiali!

Prima di vedere il canale però, vogliamo approfondire la biografia dell’autore.

La vita di Eric Carle

Nasce a Syracuse (New York) nel 1929, ma si trasferisce con i genitori in Germania a soli sei anni, dove rimane per tutto il periodo scolastico frequentando accademie d’arte prestigiose.

Copyright: eric-carle.com

Carle però sogna di tornare in America e ci riesce nel 1952, trovando lavoro al The New York Times come graphic designer nel reparto pubblicità.

Il primo lavoro da illustratore di libri per bambini gli fu assegnato da Bill Martin Jr, per il quale disegnerà l’orso bruno riportato qui a fianco nel libro Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?

Ma questo è stato solo l’inizio. Dopo il primo lavoro, Eric Carle si appassiona così tanto al mondo dei libri per bambine e bambini che decide di dedicarsi al 100% alla scrittura e all’illustrazione. Ed è così che nasce il Piccolo Bruco Maisazio. Il successo è immediato.

Lo stile di Carle è infatti qualcosa di mai visto prima: i personaggi nascono dai collage di fogli colorati a mano, che pittura con diverse intensità di colore per creare luci e ombre.

Credit: Motoko Inoue, eric-carle.com

La sua vita è stata piena di successi e riconoscimenti fino al maggio 2021 quando, all’età di 91 anni, purtroppo ci ha lasciati… La sua è una meravigliosa eredità, fatta di opere piene di colore, passione, amore per il mondo dei più piccoli.

Il canale YouTube

Il 17 novembre di quest’anno è stato inaugurato da Penguin Random House il canale YouTube World of Eric Carle.

Ogni due settimane viene pubblicato un nuovo episodio che propone ai bambini delle attività da realizzare partendo dai libri di Eric Carle.

Vi riportiamo qui sotto il primo video pubblicato: naturalmente sono tutti in inglese, ma a misura di bambino, quindi ottimi anche per implementare le capacità linguistiche di ascolto e comprensione. Sono molto intuitivi, quindi sarà facile ricavarne anche idee e spunti per altre attività manuali!

I libri di Eric Carle

I libri di Eric Carle sono tradotti in italiano e pubblicati da Mondadori. Eccone alcuni:

Il Piccolo Bruco Maisazio e
Babbo Natale

L’ultimo arrivato in casa Mondadori, racconta le avventure del piccolo Bruco Maisazio nei panni di uno speciale aiutante di Babbo Natale!

Buon Natale!

Un libro perfetto per fare gli auguri! Un coloratissimo albo che farà rivivere a tutti, grandi e piccini, i momenti più emozionanti della festa per eccellenza.

Il piccolissimo ragno tesse e tace

Il libro a cui è dedicato il primo video del canale Youtube di cui parlavamo sopra dove il piccolissimo ragno è indaffarato a costruire la sua ragnatela.

Il piccolo Bruco Maisazio

Il primissimo libro di Eric Carle, scritto e illustrato nel 1969, è considerato il capolavoro di Eric Carle, uno tra i più importanti ed apprezzati autori per bambini nel mondo.