Skip to main content

I libri di Laura Bonalumi

By 29 Agosto 2023Settembre 6th, 2023Autori
LL Banner Laura Bonalumi Due minuti di felicità

È come un richiamo questo sentire di dover tornare lassù a ritrovare Luce.

É come se qualche spruzzata di colore fosse arrivata nella mia vita.

Laura Bonalumi è un’autrice che da anni fa parte del catalogo del Battello a Vapore: viaggia nelle scuole di tutta Italia e partecipa ai principali festival della letteratura per incontrare lettrici e lettori.

Nel maggio 2022, ha vinto con il libro Bianco il Premio Cento, storico concorso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che dal 1979 si occupa di individuare i migliori libri per ragazze e ragazzi.

Prima di raccontare la produzione di questa brava autrice, ci concentriamo sul suo ultimo libro.

Età: 12+

Una storia d’amore tra adolescenti.

Trama: Alex vede il mondo in bianco e nero da quando la madre lo ha abbandonato per tornare in Russia. Si sente triste e solo.

Con il padre conduce una vita da nomade insieme alla loro giostra, che regala due minuti di felicità ai bambini di tutte le città che incontrano.

Sarà Luce, una ragazza in cui riconosce un’anima tormentata e affine, a riportare colori e sfumature nella sua vita.

E quando arriverà il momento di trasferire la giostra nella prossima città, Alex dovrà decidere quanto può durare la sua felicità.

Perché leggerlo: il libro esplora i sentimenti, le paure e i dubbi che si scatenano quando si incontra il primo amore.

Lettrici e lettori potranno, inoltre, affrontare l’ostico tema del rapporto tra genitori e figli, e del senso di appartenenza.

É una storia di formazione ma anche di primi passi nel mondo “degli adulti”.

I libri di Laura Bonalumi

Ecco una panoramica dei libri dell’autrice, romanzi nei quali emerge tutta la sua passione per la scrittura dedicata agli adolescenti e il grande impegno nel proporre storie che sappiano coinvolgere sotto diversi punti di vista.

Età: 12+

Trama: Durante una bufera di neve, una ragazza, una donna, due bambini, un uomo, un prete, un ladro si rifugiano in una chiesa.

Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Ma nessuno ha perso la speranza di uscire da lì, salvarsi e tornare nel mondo esterno. I viveri scarseggiano e ogni decisione può fare la differenza tra sopravvivere e morire.

Perché leggerlo: tra le pagine, ragazze e ragazzi ritroveranno fiducia nell’umanità, una fiducia che scopriranno celarsi anche nelle persone più impensabili.

Allo stesso tempo, vedranno i protagonisti crescere pagina dopo pagina. La scrittura è potente e immaginifica, e il susseguirsi degli eventi tiene tutti col fiato sospeso.

A piedi scalzi – 12+

A partire dai valori di San Francesco d’Assisi, un padre francescano aiuterà la nipote, che ha perso fiducia nel mondo, a ritrovare la propria strada.

Spiritualità e di valori si mescolano ai problemi di vita quotidiana degli adolescenti, per affrontare le sfide da una prospettiva nuova.

Holden – 10+

Una storia che insegna ad accettare il destino, sia il proprio che quello degli altri.

Ambientato in montagna, tra natura e animali, racconta di Nina, la protagonista sedicenne, che riscoprirà la bellezza e l’autenticità delle piccole cose trovando anche l’amore in una maniera inaspettata.

Voce di lupo – 11+

Dopo la frana che ha tolto il respiro a Giacomo, il suo più caro amico (che non vuole nemmeno ricordare il suo nome) perde il senso di tutto.

Vivere ancora sembra impossibile, se non passando attraverso ciò che è accaduto. Passando di nuovo attraverso il bosco.

Per approfondire ulteriormente l’opera di Laura Bonalumi, vi segnaliamo anche un libro più d’intrattenimento, ma non per questo meno profondo.

In questa intervista realizzata in occasione dell’uscita de Il lago del tempo fermo, si può comprendere meglio cosa spinge l’autrice a scrivere per ragazze e ragazzi; questa storia è stata inserita anche nella raccolta Un tuffo nel mistero.