Skip to main content

Alla scoperta delle civiltà antiche con Geronimo Stilton

AnticaRoma

Geronimo Stilton è l’autore italiano più venduto nel 2022! Lo dicono i recenti dati di mercato.

Il suo è un successo che dura ormai da molti anni, un lungo periodo in cui i suoi libri, tradotti in 35 lingue, hanno venduto più di 20 milioni di copie soltanto in Italia e 45 milioni in tutto il mondo.

Bambine e bambini fanno file chilomentriche per assistere ai suoi spettacoli o attendere una firma su un libro del loro amatissimo roditore.

Quale il segreto di questo successo? Avventure coinvolgenti, un linguaggio in linea con quello di bambine e bambini, un umorismo alla loro portata. Oltre a un’innata capacità di Geronimo di parlare ai più piccoli entrando in sintonia con le loro esperienze, le loro emozioni, i desideri.

Ma Geronimo Stilton non è solo un successo della letteratura d’intrattenimento: sono tante le iniziative che ogni anno vengono organizzate anche per parlare di argomenti importanti con semplicità, coinvolgendo le giovani lettrici e i giovani lettori ma anche le scuole e le famiglie.

L’iniziativa del 2023, ad esempio, è dedicata alla PACE: per conoscere i dettagli e scoprire le novità in arrivo, vi abbiamo scritto qui un approfondimento.

Con gli ultimi titoli usciti, invece, si continua la serie delle avventure dedicata ai viaggi nel tempo, grazie alla quale bambine e bambini possono scoprire le antiche civiltà in maniera divertente.

I viaggi nel tempo di Geronimo Stilton

Quattro topi per una mummia

Coccodrilli, mummie e il faraone Ramses: Geronimo Stilton, in questo viaggio stratopico, scopre usi e costumi di una delle civiltà più misteriose e affascinanti del passato: gli Antichi Egizi.

Tutta colpa del mammuth

L’Era Glaciale, anche se oggi si fatica ad immaginarla, è esistita davvero! Ma chi viveva in quel tempo così freddo e buio? Geronimo Stilton incontrerà mammut e tigri dai denti a sciabola.

Quo vadis, Geronimo?

Tra corse sulle bighe, incontri con Giulio Cesare e relax alle terme, Geronimo Stilton scoprirà come vivevano gli Antichi Romani e quanto splendeva Roma nell’età imperiale.

Divertirsi a colorare, in classe oppure a casa!

Oltre a proporre a bambine e bambini la lettura di queste divertenti avventure, i tre libri offrono l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vari dinosauri, personaggi storici famosi, usi e costumi tipici del tempo. Magari anche provando anche a ricreare oggetti o monumenti, utilizzando materiali di recupero, colori di vario tipo, tecniche diverse. Insomma, mettendo davvero… le mani in pasta!

E per alleggerire lo studio, vi proponiamo qui tre schede da colorare gratuite da scaricare qui, materiali speciali realizzati apposta per loro. Qui trovate anche la versione originale, che potrete utilizzare per altre attività o semplicemente distribuire alle alunne e agli alunni che, per colorare le tavole, preferiscono seguire una guida.