Skip to main content

Libri gialli da leggere a scuola

By 27 Ottobre 2023Dicembre 14th, 2023Scuola

Il romanzo giallo nasce all’incirca nella seconda metà dell’Ottocento ed è ancora oggi uno dei generi più amati da lettrici e lettori, piccole/i e non: mistero, indagini, omicidi e segreti sono solo alcuni degli ingredienti che rendono queste storie così avvincenti.

Se all’estero si parla di “noir” o di “poliziesco”, la definizione “romanzo giallo” è tutta italiana e si deve far risalire alla collana Libri Gialli, pubblicata da Mondadori a partire dal 1929, le cui copertine erano appunto gialle. Il successo della serie è stato tale che il termine “giallo” si è imposto nella lingua di tutti i giorni per indicare questo tipo di romanzi.

Indagini e misteri

Che sia per spiegare un argomento con una prospettiva diversa o per indagare i meccanismi che animano il genere, qui di seguito potete trovare degli esempi di romanzi gialli, perfetti da leggere a scuola.

IL CODICE SEGRETO DI LEONARDO
di Paolo Roversi

Al Castello Sforzesco di Milano, durante una rievocazione storica dedicata a Leonardo da Vinci, un archivista viene ucciso dalla freccia di una balestra. Toccherà ai due giovani detective, Ricky e Marta, trovare l’assassino e rivelare ciò che la vittima, ossessionata da Leonardo, aveva scoperto su di lui.
Il libro giusto per conoscere la storia e le invenzioni di uno dei più grandi scienziati mai vissuti, a partire dagli 11 anni.

OMICIDIO AL CASTELLO
di Fausto Vitaliano

Quattro ragazzi appassionati del Medioevo, che si fanno chiamare i Cavalieri del Quinto Sigillo, hanno l’occasione di visitare un vero castello, quello del conte Bartolomeo Antony Nicolis-Galanti. Non potrebbero essere più felici! Ma il loro entusiasmo muore all’improvviso con il conte e saranno costretti a indagare, nonostante le telefonate intimidatorie di una voce che li invita a non immischiarsi.
Per lettrici e lettori dagli 11 anni in su.

ASSASSINIO NELLA BAND
di Christian Hill

I Flebo sono la band del momento e mandano in delirio orde di teenager. Durante un concerto Lucky, il cantante, viene assassinato. La bassista Julie intuisce che alla polizia sfugge qualcosa e che dovrà risolvere il caso da sola, ma chi avrebbe potuto volere Lucky morto? Nessuno è innocente fino a prova contraria.
Un giallo che mette insieme mistero e passione per la musica, da leggere dai 12 anni.

ULTIMA STAZIONE: CRIMINE
di Sylvia Bishop

C’è un viaggio spettacolare che parte da Parigi e arriva al Bosforo ad attendere chi prenderà in mano questo romanzo, adatto a lettrici e lettori dai 10 anni in poi. Il tutto a fianco di Max, la protagonista, che viene mandata a Istanbul per tenere compagnia a una vecchia prozia, ma si ritrova tra collezionisti e criminali sulle tracce di un diamante preziosissimo, avvolto da un oscuro mistero: si dice che porti sfortuna.

A ottobre tutto diventa più Dark

Visto che Halloween è alle porte, se siete alla ricerca di una lettura dai toni un po’ più oscuri, è possibile trovare qualche spunto all’interno di Dark, la nuova collana del Battello a Vapore dedicata alle storie da brivido per lettori dai 12 anni in poi.

LA PORTA VIOLA
di Paola Barbato

Cosa succede quando si viene dimenticati? La risposta si cela dietro una Porta Viola, la stessa che Alice e Leonardo hanno attraversato prima di svanire nel nulla, senza lasciare nessuna traccia della propria esistenza. Solo alcuni compagni di classe li ricordano, perché anche loro, almeno per un po’, sono stati dimenticati. E per questo la Porta Viola non li lascerà in pace.

IO SO CHI È L’ASSASSINO
di Tim Wynne-Jones

Il padre di Jim è scomparso, ma lui non sa cosa gli sia successo fino a quando nella sua vita compare Ruth Rose, la figlia adottiva di Padre Fischer, il pastore del posto. La ragazza, imprevedibile e violenta, dà a Jim una notizia sconvolgente: Fischer ha ucciso suo padre e lei sarà la prossima. Jim all’inizio non le crede, ma dal passato riemergono ombre che non si possono ignorare.