Skip to main content

Le emozioni dei bambini: i libri per conoscerle

Parlare di emozioni non è facile per nessuno… figuriamoci per i bambini! Le principali teorie della psicologia moderna identificano sei emozioni primarie, che sono le stesse per tutti: gioia, tristezza, rabbia, disgusto, paura e sorpresa.

In quanto componenti centrali di qualsiasi rapporto è importante, soprattutto per i più piccoli, imparare a identificare le proprie emozioni e saperle comunicare. Ed è per questo che l’educazione all’affettività e alle emozioni diventa centrale anche nel mondo della scuola.

Conoscere le proprie emozioni

Qui di seguito trovate delle proposte di lettura per iniziare a parlare dell’argomento e in fondo alla pagina delle tavole da colorare, che possono essere uno spunto per attività da svolgere in classe.

Il rinoceronte furioso che imparò a domare la rabbia
di Elisa Cucinelli

Certe volte è proprio impossibile non arrabbiarsi, specie quando le cose sono fuori dal nostro controllo. È quello che succede al piccolo rinoceronte protagonista di questa storia, che dovrà imparare a guardare al di là del suo naso per ritrovare la serenità e farsi degli amici. Una lettura perfetta dai 3 anni in su.

Una fiaba per ogni emozione. Mignolina
di VV. AA.

Anche le fiabe possono essere un fantastico strumento per imparare riconoscere le emozioni. In questo libro si affronta il disgusto con la guida della psicologa Stefania Andreoli, che nelle pagine finali dà importanti consigli su come gestire al meglio questa sensazione. A partire dai 5 anni.

Esercizi di felicità per ogni giorno dell’anno
di Joanne Ruelos Diaz (testi) e Annelies Draws (illustrazioni)

Se la ricerca della felicità è come una caccia al tesoro, allora questo libro è la mappa per trovarla: negli abbracci degli amici, nel fare un semplice favore, nei colori e in tante altre piccole attività che si possono svolgere tutti i giorni.
Questa è la guida perfetta per scoprirle tutte, a partire dai 4 anni.

 

Sofia Tantepaure
di Simone Frasca

Il suo nome dice tutto di lei: Sofia ha talmente tante paure che i suoi compagni di classe per prenderla in giro la chiamano “Sofifa”. E vedere strane figure dalla finestra della sua camera di certo non l’aiuta…
Un libro per lettori che vogliono sconfiggere la paura, a partire dai 4 anni.

A spasso con le emozioni – Scegli l’emoji e crea la tua avventura! 
di Paolo Valentino

Questa è una storia in cui anche chi legge diventa protagonista. I bambini e le bambine, infatti, possono scegliere come andrà la storia di Lisa, girando le pagine per plasmare la storia come meglio credono. Vincerà la rabbia? Oppure la gioia? Con le emoji sei tu a decidere.
Lettura adatta dai 5 anni.

Il piccolo libro delle emozioni
di Geronimo Stilton

Le nostre emozioni sono uniche, proprio come noi! Parola di Geronimo Stilton, che stavolta si diverte a realizzare insieme a Ficcagenio una Macchina Crea-Emozioni. Questo libro, adatto ai lettori dai 6 anni in su, è perfetto per imparare a conoscere e rispettare le proprie emozioni.

Trovi qui tante attività scaricabili gratuitamente da realizzare con la classe: per imparare insieme a riconoscere le emozioni in sè e negli altri, in tutte le loro sfumature.

Tavole da colorare per la Scuola Primaria a cura di Elisa Cucinelli

Le emozioni vengono molto spesso associate ai colori nel linguaggio di tutti i giorni: si dice “avere una fifa blu”, “essere rossi dalla rabbia” o “verdi d’invidia”. Ecco, quindi, che i colori diventano uno strumento molto utile per parlare dell’argomento in classe, soprattutto con i più piccoli. A questo link potete scaricare gratuitamente delle simpatiche tavole da colorare, tratte dal libro di Elisa Cucinelli, che possono essere un valido punto di partenza.