Skip to main content

Libri per chi non ama… leggere!

By 11 Marzo 2024Attualità

Ognuno ha le proprie passioni, questo si sa, ed è sempre bello sperimentare cose nuove, ma certe volte è il caso di dare una seconda chance a quelle attività che magari, in un primo momento, non ci hanno proprio catturato. E così anche il leggere è una passione con innumerevoli risvolti positivi, ma che non a tutti piace. Magari perché il libro è troppo lungo, la trama non è abbastanza accattivante o ci sono poche immagini: i motivi possono essere tantissimi.

In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere alcuni titoli adatti proprio a chi non ama passare il proprio tempo con il naso nei libri. Sono tutte letture ricche di humor, con trame appassionanti e pagine illustrate, che hanno molto da insegnare a chi darà loro una possibilità, ma senza essere troppo impegnative. Perfette, dunque, per avvicinare ragazzi e ragazze che non amano leggere al meraviglioso mondo dei libri!

Le nostre proposte 

Dai 6-7 anni

La prima storia che vogliamo proporvi è quella di Incubo&Sognidoro di Laura Borio. Sen Sognidoro sta per vivere la vacanza dei suoi sogni, ma la sua amica, Nix Incubo, finisce per combinare un pasticcio. Per rimediare Nix porta Sen al Camp Peggio, un luogo mostruoso pieno di creature terrificanti, dove le protagoniste scopriranno nella diversità il vero potere dell’amicizia.
Spaventosamente divertente e molto illustrata!

Chi ha detto che a scuola succedono sempre le stesse cose? Per Rip e Morten non è mai così, soprattutto adesso che è arrivata una nuova insegnante, la maestra Margherita, che adora il buio e a cani e gatti preferisce… i ragni! Anche chi non ama tanto la lettura non può perdersi l’avventura narrata in Rip e Morten – un’insegnante a otto zampe, scritto e illustrato da Rik e Federico.
Dedicato a chi vorrebbe una vita piena di colpi di scena! 

Restando sulla stessa scia, passiamo alla storia che Tosca Menten racconta in Tommy la mummia e lo scarabeo d’oro. Gus è un bambino come tanti con un amico un po’ speciale, Tommy, che altri non è che… una mummia dell’antico Egitto! Risvegliato da un fulmine nel viaggio verso il museo, Tommy viene adottato dalla famiglia di Gus, che decide di mandarlo a scuola. Ma questo è solo l’inizio…
Per chi può apprezzare le storie con una serie infinita di guai…

Dagli 8-9 anni

Per chi è appassionato di viaggi e di Storia, allora Come sopravvivere senza genitori nell’Antico Egitto di Larry Hayes è il libro ideale, perché Johnnie ed Eliza hanno un divano magico che consente loro di viaggiare nel tempo! Questa volta dovranno catapultarsi nell’Antico Egitto per recuperare i loro genitori, rimasti intrappolati lì, e salvare il mondo da un’oscura profezia.
Per chi ama la Storia e vuole divertirsi! 

Anche al centro de Il cucchiaio di meteorite di Philip Ridley c’è una famiglia, ma i protagonisti, Filly e Fergal, non sanno più cosa inventarsi, perché i loro genitori litigano dalla mattina alla sera.
Le cose cambiano quando improvvisamente mamma e papà tornano giovani e più innamorati che mai, ma sarà sufficiente per riportare la pace in casa?
Per tutti quelli che vorrebbero rifugiarsi su un’isola magica…

L’ultimo consiglio che potete suggerire a lettrici e lettori non troppo forti è… dare un’occhiata a Detective Linus di Angelo Mozzillo, la serie che ha per protagonista il miglior detective in circolazione! O almeno così crede lui… Linus ha 9 anni e un incredibile talento che lo porta a risolvere i casi più misteriosi, ma anche a infilarsi in situazioni comiche senza precedenti.
Da leggere tutto d’un fiato per scoprire il piacere del genere giallo!