Skip to main content

“Sulle onde della libertà” di Nicoletta Bortolotti: dal libro al film

By 25 Marzo 2024Marzo 28th, 2024Attualità

Nonostante sia uscito ormai diversi anni fa, I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà di Nicoletta Bortolotti racconta una storia più che mai attuale, che colpisce per le emozioni che l’autrice riesce a evocare tramite i suoi personaggi e per la profondità delle tematiche trattate, allo stesso tempo intime e collettive, come l’amicizia, la guerra e la libertà.
I fatti narrati, tra le altre cose, sono ispirati alla storia vera di Dorian Paskowitz, un maestro di surf arrivato a Gaza dalla California, che è riuscito a procurare ai giovani del posto ben quindici nuove tavole da surf nell’ambito del progetto Surfing for Peace.

Ma attualità e sport sono solo alcuni dei motivi per cui questa storia si presta a essere letta in classe. In fondo all’articolo troverete delle schede didattiche che contengono attività pensate per approfondire il contesto e i temi del libro, che è da poco diventato un film.

L’autrice e la trama del libro

Di origini italo-svizzere, Nicoletta Bortolotti lavora da molti anni nel mondo dell’editoria come autrice, redattrice e ghost writer, dedicandosi sia al mondo degli adulti che a quello dei ragazzi. In quest’ultimo ambito in particolare ricorrono temi storici e personaggi dal grandissimo valore civile. Sulle onde della libertà è stato semifinalista al Premio Bancarellino e vincitore del concorso Comoinrosa. Il suo romanzo per adulti Un giorno e una donna è stato candidato al Premio Strega 2023.

I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà
di Nicoletta Bortolotti
Età di lettura: 8-9 anni

Estate 2003. Mahmud e Samir vivono a Gaza, dove le bombe non concedono tregue e la libertà sembra solo un miraggio. Eppure, laddove la guerra li vorrebbe nemici, perché uno è palestinese e l’altro israeliano, una passione si fa largo nei loro cuori per unirli per sempre: il surf.
Nonostante la diffidenza iniziale, alimentata dalle rispettive famiglie, i due ragazzi si imbattono spesso l’uno nell’altro, fino a quando l’incontro con il maestro di surf, il californiano Bill Martinez, cambierà per sempre le loro vite, unendole nell’attesa di un’onda che non conosce confini né barriere.

Un racconto di libertà e coraggio, ispirato a fatti realmente accaduti, che torna in libreria con una nuova veste, in occasione dell’uscita del film. 

Il film 

Il 28 marzo uscirà nei cinema italiani I bambini di Gaza, per la regia di Loris Lai, prodotto da Jean Vigo Italia, Eagle Pictures e Rai Cinema, con le musiche originali di Nicola Piovani. Il film, liberamente ispirato al romanzo di Nicoletta Bortolotti, porterà sullo schermo questa meravigliosa storia di amicizia. Qui di seguito potete vedere il trailer:

I temi principali: la storia, lo sport e la guerra

Il libro fornisce numerosi spunti per parlare a ragazzi e ragazze di questioni quanto mai attuali. A questo link sono disponibili delle schede didattiche che contengono numerose attività per approfondire gli aspetti principali del libro, a partire da una riflessione sullo sport, che svolge un ruolo determinante nello sviluppo dell’amicizia tra i due protagonisti. Da qui si passa poi a una piccola ricerca, da svolgere anche in gruppi, sul contesto in cui vivono Mahmud e Samir.