Skip to main content

Scopri il libro

Il mio segno particolare

Un racconto intenso, un invito al coraggio e alla speranza.

Michele nasce il 7 gennaio 1984. I suoi genitori non vedono l’ora di conoscerlo, di prenderlo in braccio, di portarlo a casa. Ma quando lo vedono per la prima volta restano… stupiti! Sulla schiena il piccolo ha un neo gigante a forma di mantello, proprio come quello dei supereroi. Iniziano così mille avventure, dentro e fuori dagli ospedali, con medici, sale operatorie e infiniti rotoli di garza. Con ironia e leggerezza Michele oggi ci racconta la sua vita a pois, svelandoci le tante emozioni che ha vissuto e descrivendo tutti quegli adulti che lo hanno aiutato quando era piccolo, che gli sono stati accanto con coraggio, sensibilità e allegria. E che gli hanno dato la spinta a diventare la persona che è oggi, uno scrittore attento alla bellezza di tutti i segni particolari e amico dei bambini, a cui non smette di raccontare storie.

Leggi qui l’articolo con il video dell’autore per i docenti.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro che può aiutare a comprendere come ogni ostacolo possa trasformarsi in un’opportunità di crescita e maturazione.
  • Una lettura che fa riflettere sul valore di ogni nostra particolarità, quella diversità che ci rende unici e speciali.
  • Una storia che può essere un esempio di come si costruisce una giusta consapevolezza di se stessi.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Michele D'Ignazio

MICHELE D'IGNAZIO è l'autore di Storia di una matita e dei suoi seguiti.
Con Rizzoli ha pubblicato anche Pacunaimba. L'avventuroso viaggio di Santo Emanuele, Il mio segno particolare, e, con le illustrazioni di Sergio Olivotti, Il secondo lavoro di Babbo Natale, Babbo Natale fa gli straordinari e Babbo Natale e l'inaspettata Neve.